Barre di acciaio del Gruppo Cogne per il mercato automotive cinese

SIMEST sottoscrive per 2,8 milioni di euro l’aumento di capitale sociale nella Cogne Hong Kong, già in portafoglio dal 2013 (14,3%).

17 ottobre 2016

L’azienda cinese fa parte del Gruppo Cogne Acciai Speciali di Aosta, uno degli operatori di riferimento nel panorama siderurgico italiano ed europeo: l’obiettivo dell’aumento di capitale della controllata cinese è potenziare – attraverso nuovi investimenti in asset tecnici - la produzione di barre inox e barre in acciaio per valvole di motori a combustione interna per il settore automotive locale. Il progetto genererà anche ricadute positive sullo stabilimento Italiano di Aosta che produce componenti destinate alla trasformazione per il mercato locale da parte della Cogne Hong Kong.

Per il Gruppo Cogne Acciai Speciali, che impiega circa 1.300 addetti (di cui 1.000 nello stabilimento italiano), l’operazione rappresenta un ulteriore step nel percorso di rafforzamento competitivo internazionale intrapreso con SIMEST sin dagli anni ’90, che ha portato l’azienda valdostana a svilupparsi anche in Brasile, Ungheria, Korea, Turchia e Cina.

Il Gruppo Cogne Acciai Speciali opera in particolare per i settori:

• automotive (sistemi di iniezione elettronica)
  • oil&gas (impianti di esplorazione/trivellazione)
  • mechanical engineering (progetti infrastrutturali)
  • energy (realizzazione di turbine per centrali termoelettriche e idroelettriche).