Gruppo CDP: anche grazie a SIMEST le vetrine refrigerate della Clabo di Jesi conserveranno il gelato artigianale in Cina.

Ingresso nel 25% del capitale della Sub-Holding di Hong Kong, Clabo Pacific Holding Limited, per supportare l’acquisizione degli assets della Easy Best a Qingdao nello Shandong.

18 maggio 2017

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene l’espansione in Cina della Clabo di Jesi, leader nella produzione di vetrine refrigerate per la ristorazione. E’ stato firmato un accordo per l’acquisizione del 25% della società di recente costituzione Clabo Pacific Holding Limited, attraverso la partecipazione di SIMEST a un aumento di capitale per un importo pari a circa 0,6 milioni di euro. La partecipazione raggiungerà il 49% della società di Hong Kong con l’intervento del Fondo di Venture Capital gestito dalla stessa SIMEST. Tale accordo sosterrà l’attuazione del piano di espansione in Asia dell’azienda italiana – già presente con una sede commerciale a Shanghai -  attraverso l’acquisizione degli assets e dell’organizzazione della Easy Best Ltd in Cina, localizzata a Qingdao.  Easy Best è oggi il costruttore leader sul mercato cinese di vetrine refrigerate per il gelato artigianale italiano, un prodotto che si sta progressivamente affermando negli usi e nella cultura alimentare locale. E’ previsto un investimento iniziale di almeno 3 milioni di euro.

La Clabo ha registrato nel 2016 un fatturato superiore a 35 milioni di euro e impiega oltre 160 addetti; a seguito dell’acquisizione l’organico del gruppo raggiungerà le 250 unità ed il fatturato supererà i 42 milioni di euro. Produce vetrine refrigerate per la conservazione e l’esposizione del gelato artigianale - interamente progettate e costruite in Italia - che vende in tutto il mondo attraverso le controllate commerciali in USA, Brasile, Germania e Cina. E’ cresciuta negli anni anche grazie all’acquisizione di marchi storici del settore come Orion, Artic e FB e dal 2015 è quotata alla Borsa di Milano nel segmento AIM. Tra i clienti principali: Nestlè, Haagen-Dazs, Grom, Puro gusto e Eataly.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni

Cerca in News e comunicati stampa