Gruppo CDP: con SIMEST la consulenza societaria italiana alla conquista dell’Australia

21 marzo 2017

Roma, 21 marzo 2017 - SIMEST, società del polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha siglato un accordo di investimento con la Sodali Spa, impresa italiana del gruppo Morrow Sodali, player mondiale nella consulenza societaria.

L’accordo è stato firmato dall’ Amministratore delegato di SIMEST, Andrea Novelli, che ha rappresentato il Gruppo Cdp nell’ambito della missione imprenditoriale in Australia guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto.

Grazie a SIMEST l’azienda italiana acquisisce l’australiana Global Proxy Solicitation, che dal 2007 è leader nel settore della consulenza societaria relativamente a servizi di shareholders engagement, proxy solicitation e di corporate governance.

L’operazione permette al Gruppo di ampliare il portafoglio clienti ai principali investitori istituzionali australiani, consolidarsi come player “globale” del settore di attività e di ampliare i servizi offerti. Oltre a garantire la presenza su un’area geografica nuova, l’Australia, l’acquisizione apre la porta alla Sodali verso il Sud Est Asiatico, altro mercato di possibile espansione.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.

Sodali Spa è divenuta player mondiale nella consulenza societaria dopo l’acquisizione – nel 2016 – della Morrow &Co. Il Gruppo Morrow Sodali è specializzato in corporate governance, sollecitazione di deleghe, consulenze strategiche e servizi relativi a una vasta gamma di attività, tra cui M&A. Oltre a Roma, ha sedi a New York e Londra e 8 uffici situati nei maggiori mercati dei capitali. Il Gruppo Morrow Sodali serve più di 600 clienti corporate in 37 paesi, tra cui molti delle più grandi multinazionali del mondo. Oltre alle società quotate e private, la sua clientela include fondi comuni di investimento, borse, associazioni e investitori.