Gruppo CDP: Con SIMEST la lombarda IMR Automotive tra i principali player europei

Grazie all’intervento, acquisita la Industrialesud Spa di Teramo. Obiettivo: raddoppiare il fatturato al 2021

30 marzo 2017

Roma, 30 marzo 2017 - SIMEST, società del polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene la crescita europea dell’azienda lombarda IMR Automotive Spa, specializzata nella produzione di componenti in materiali compositi e plastici per le carrozzerie delle automobili.

È stato siglato un accordo per l’acquisizione della Industrialesud Spa di Teramo, che opera nella componentistica per l’industria dell’automobile con focus nel segmento degli interni. La quota di SIMEST è pari al 18,75%, per un investimento di 7,5 milioni di euro.

Grazie al supporto di SIMEST, il Gruppo IMR diventa uno dei più importanti player europei nel settore automotive: amplia la sua attività ad un settore complementare, acquisisce nuova clientela e persegue l’obiettivo di raddoppiare il fatturato (a oltre 400 milioni di euro) entro il 2021.

Il Gruppo IMR, con sede principale a Carate Brianza (MB), è specializzato sugli esterni di veicoli di gamma Luxury e Premium. Tra i primi 10 clienti CNH, Volkswagen, FCA, Audi e Ferrari. Dispone inoltre di altri tre stabilimenti in Italia - Torino, Mondovì (CN) e Albiate (MB) – e di tre stabilimenti in Europa, due in Germania e uno in Spagna.

Il Gruppo Industrialesud ha tre stabilimenti produttivi: Teramo, Jawor (Polonia) e Olesa (Spagna). In Europa, il Gruppo dispone inoltre di sette centri logistici nelle immediate vicinanze degli stabilimenti produttivi dei principali clienti (Grugliasco per Maserati, Melfi per FCA, Cassino per Alfa Romeo, Olesa per Seat, Ingolstadt per Audi, Wolfsburg per VW e Opel e Landau per BMW).

Sia IMR, sia Industrialesud sono stati clienti anche di SACE che – per entrambi -  è intervenuta a supporto dei piani di sviluppo internazionale della produzione.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.

Cerca in News e comunicati stampa