Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione.

Gruppo CDP: SIMEST a giugno apre i mercati esteri a 28 aziende italiane

Sostenute operazioni commerciali in 17 Paesi per 8,4 milioni di euro. Tra le principali mete: Brasile, Emirati Arabi, Messico e USA.

Gruppo CDP: SIMEST a giugno apre i mercati esteri a 28 aziende italiane
5 luglio 2017

Nel mese di giugno 2017 SIMEST ha finanziato 28 imprese italiane per operazioni commerciali in 17 Paesi: Albania, Algeria, Antigua e Barbuda, Australia, Brasile, Cina, Emirati Arabi, Filippine, Libano, Marocco, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Qatar, Russia e USA.

I finanziamenti, pari complessivamente a oltre 8,4 milioni di euro, hanno riguardato: 3 Studi di fattibilità, 16 Partecipazioni a Fiere e Mostre, 6 Inserimenti sui mercati extra-UE e 7 Patrimonializzazioni PMI.

Tra le aziende finanziate:

  • Chematek Spa di San Vittore Olona (MI), azienda chimica specializzata nella fornitura di impianti e prodotti per le industrie cosmetiche, farmaceutiche e petrolifere. È attiva anche nella commercializzazione di impianti per il trattamento delle acque reflue e per la produzione di acqua potabile da acque marine. Grazie al finanziamento SIMEST di 2,4 milioni di euro ha creato una branch australiana che ha firmato un accordo di distribuzione in esclusiva di prodotti a marchio ENI. Inoltre commercializzerà impianti e prodotti per il trattamento delle acque interamente made in Italy.
  • Label Spa Spa di Parma, progetta e produce automazioni e serramenti per porte automatiche, ingressi specializzati per il settore ospedaliero e porte tagliafuoco. Ha beneficiato di un finanziamento SIMEST di 400.000 euro per la “Patrimonializzazione delle PMI esportatrici”, rafforzerà la sua presenza in Germania, Regno Unito e Medio Oriente.
  • Ekosystem Srl di Desio (MB), attiva nella progettazione, produzione e installazione di impianti per il trattamento del poliuretano espanso. L’intervento SIMEST di circa 100.000 euro finanzierà uno studio di fattibilità collegato ad un investimento commerciale negli Emirati Arabi.
  • Clabo Spa di Jesi, primo produttore mondiale di vetrine refrigerate per la conservazione e l’esposizione del gelato artigianale - interamente progettate e costruite in Italia - che vende in tutto il mondo. Tra i clienti principali: Nestlè, Haagen-Dazs, Grom, Puro gusto e Eataly. Già partner di SIMEST in Cina, ha ottenuto un finanziamento da 100.000 euro per partecipare a fiere di settore in Cina e Brasile.

     

 

Contatti per i media:

Tel: +39 06 68635.777

ufficio.stampa@simest.it

Twitter: @SIMEST_IT

 

 

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.

 

Stampa