Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione.

Gruppo CDP: SIMEST a luglio apre i mercati esteri a 32 imprese italiane

Sostenute operazioni commerciali in 12 Paesi per €13,9 milioni. Tra le principali mete: Cina, Emirati Arabi, Uganda e USA

Gruppo CDP: SIMEST a luglio apre i mercati esteri a 32 imprese italiane
2 agosto 2017

Trentadue imprese italiane faranno a breve il loro ingresso in 12 Paesi grazie a SIMEST. La società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP nel corso del mese di luglio 2017 ha concesso finanziamenti per circa 14 milioni di euro ad aziende per operazioni commerciali in: Albania, Cina, Emirati Arabi, Iran, Marocco, Messico, Oman, Russia, Svizzera, Turchia, Uganda e USA. Tra le aziende finanziate:

  • Siggi Group Spa: conosciuta in qualità di partner ufficiale dei talent culinari “Masterchef Italia” ed “Hell’s Kitchen”, è una società vicentina che dal 1966 è specializzata nella produzione e commercializzazione di abbigliamento professionale per l’industria, l’artigianato, la ristorazione, le pubbliche amministrazioni e il settore ospedaliero. Grazie al finanziamento SIMEST l’azienda - che è cliente anche di SACE - parteciperà alla Intersec Dubai, la fiera di maggiore importanza per il settore Security & Safety, organizzata dalla Messe Frankfurt Middle East, con più di 1.280 espositori e visitatori provenienti da 127 Paesi.
  • Colmar Technik Spa: dopo aver ricevuto da SIMEST un finanziamento per due Studi di fattibilità relativi ad aperture di sedi commerciali in Colombia e Cina, l’azienda di Rovigo – che costruisce macchinari per la manutenzione delle linee e si occupa del riciclaggio del rottame - ha optato per quest’ultimo Paese. Grazie al nuovo finanziamento SIMEST, pari a 803.000 euro, l’azienda sbarcherà nella provincia di Fujian.
  • SIM Spa: azienda di Priolo Gargallo - in provincia di Siracusa – è specializzata nella prefabbricazione e nel montaggio di tubazioni, carpenteria metallica ed attrezzature. Tra i principali clienti: Total, ENI, Saipem, Esso, Lukoil, Gazprom. Grazie al finanziamento SIMEST di 2.2 milioni di euro aprirà un ufficio commerciale a Mascate in Oman - dove lavorerà personale italiano distaccato – Paese in cui due storici clienti dell’azienda, Tecnimont e CB&I Lummus, si sono aggiudicati alcuni importanti appalti di ORPIC, colosso petrolchimico controllato dal governo omanita. L’azienda è cliente anche di SACE, che ne ha supportato l’espansione in Belgio, Danimarca, Francia, Serbia ed UK.
  • SERING Srl: attiva dal 1988, ha due sedi operative in Italia, a Palermo e Roma, e tre sedi operative all’estero, in Bulgaria (Paese nel quale ha ottenuto anche il supporto di SACE), Oman e Arabia Saudita. Offre servizi di ingegneria nel campo delle grandi infrastrutture, trasporti (strade e ferrovie), idraulica e ambiente. Grazie al finanziamento SIMEST di 230.000 euro, ha dato vita alla Sering Ingegneria Ltd con sede a Kampala, capitale dell’Uganda, Paese in forte crescita con un interessante programma di sviluppo principalmente nei settori delle acque (approvvigionamento, potabilizzazione, distribuzione e depurazione) e delle strade, nonché infrastrutture per lo sviluppo del turismo sostenibile.
  • Matrunita Mediterranea Srl: società con sede a Vado Ligure (SV) specializzata nel commercio e semi lavorazione di miele che importa da tutto il mondo. Rifornisce i principali operatori nazionali e internazionali del settore dolciario, tra cui gli italiani Ferrero e Ambrosoli. Ha beneficiato di un finanziamento “Patrimonializzazione delle PMI esportatrici” di 300mila euro grazie al quale rafforzerà la sua presenza sui mercati esteri. Matrunita Mediterranea è cliente anche di SACE che ne ha supportato il consolidamento in Brasile.

 

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.

 

 

Stampa