Gruppo CDP: SIMEST rafforza il sostegno a Proma in Brasile

Le risorse finalizzate a finanziare anche la costruzione di un nuovo stabilimento nella provincia di Juatuba

Gruppo CDP: SIMEST rafforza il sostegno a Proma in Brasile
1 agosto 2017

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene Proma do Brasil, controllata del Gruppo Proma di Caserta, primario operatore italiano del comparto automotive.

L’intervento aggiuntivo di SIMEST contribuirà a dare copertura a un ampio programma di investimenti in Brasile, che comprende anche la costruzione di un nuovo stabilimento nella provincia di Juatuba, per soddisfare le crescenti esigenze di mercato e realizzare in modo più efficiente le importanti commesse recentemente acquisite. Si tratta di una struttura produttiva di 22.000 mq, su un terreno di 160.000 mq, in cui saranno svolte attività di stampaggio, lastratura, assemblaggio e verniciatura.

Il Gruppo Proma è un cliente storico di SIMEST e di SACE, che ne hanno supportato negli anni investimenti in Brasile, Serbia, Polonia e Italia, oltre ad aver finalizzato – di recente - un accordo a sostegno della filiera dei suoi fornitori.

Il Gruppo Proma nasce a Caserta nel 1980.  È attivo nello stampaggio a freddo e assemblaggio di parti in lamiera per il veicolo (parti strutturali chassis – strutture metalliche per sedili – Sospensioni). Opera in 23 stabilimenti produttivi in 8 Paesi e 3 continenti, dove vengono svolte, oltre alle attività di R&D e testing, le fasi di stampaggio e assemblaggio dei particolari metallici. Principali clienti sono i produttori di auto quali il Gruppo FCA, GM, Renault, Sevel, Maserati, VW ed altri(Ford, PSA) e System Suppliers quali Magneti Marelli, Johnson Controls e Lear.

Nel 2016 ha realizzato un fatturato pari a 548 milioni di euro, un EBITDA margin del 12,4% sul valore della produzione e un risultato netto di circa 25,3 milioni di euro, impiegando 2.340 addetti a livello globale, di cui 1.492 in Italia.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.