Gruppo CDP: SIMEST rafforza la pugliese R.I. Spa in Kosovo

Adesione all’aumento di capitale della controllata Arkos di Pristina, che produce prefabbricati per la gestione delle emergenze umanitarie: un aiuto anche alla popolazione locale.

Gruppo CDP: SIMEST rafforza la pugliese R.I. Spa in Kosovo
27 luglio 2017

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, partecipa all’aumento di capitale della Arkos Llc, controllata kosovara della R.I. Spa di Lecce, che produce strutture modulari e prefabbricati per situazioni di emergenza.

L’obiettivo della nuova iniezione di risorse è la creazione – nel Parco Industriale di Drenas (Municipalità di Pristina sede di Arkos) - di una struttura aggiuntiva che possa fungere da area di stoccaggio e di smobilizzo delle merci, da show room espositivo dei prodotti, congiuntamente alla realizzazione di uffici commerciali per la ricezione della clientela, costituita da aziende locali.

In tal modo SIMEST – che ha partecipato finanziariamente alla costituzione della Arkos nel 2015 - rinnova il proprio supporto al Gruppo italiano, mantenendo la sua quota di partecipazione al 22% circa. Un sostegno anche in favore della popolazione kosovara che nel recente passato ha sofferto a causa della guerra e che – grazie alla nascita e alla crescita di aziende come Arkos a Drenas - può contare sull'assunzione di operai locali e sulla crescita dell’indotto industriale.

R.I. Spa, con sede a Trepuzzi (Lecce) opera da oltre 30 anni nel settore della progettazione e costruzione di sistemi di costruzioni modulari, di shelters tecnologici, di edilizia industrializzata ad uso turistico e residenziale e di equipaggiamento logistico. Il core business aziendale è la realizzazione di interi compound ad uso civile, industriale e militare, assicurando tutti i successivi servizi di manutenzione globale.

RI è leader del settore nel Mediterraneo con la sua sede italiana e ha sedi secondarie in Kosovo, Libano, Gibuti, Haiti, Marocco ed Australia.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.