Gruppo Cdp: si rafforza il polo dell’export e dell’internazionalizzazione

Si rafforza il “Polo italiano dell’export e dell’internazionalizzazione” del Gruppo Cassa depositi e prestiti. A disposizione delle imprese € 63 mld in 5 anni.

29 settembre 2016

L’Assemblea degli Azionisti di SACE ha approvato oggi il conferimento da parte di Cdp della partecipazione in SIMEST, pari al 76% delle azioni.

L’operazione sancisce un importante progresso nell’implementazione del Piano industriale 2016- 2020 del Gruppo Cdp, che – grazie alla creazione di un sistema di supporto alla crescita e alla competitività internazionale del sistema produttivo nazionale - prevede di destinare alle imprese italiane che esportano e investono all’estero 63 miliardi di euro.

L’integrazione tra le due Società del Gruppo Cdp, che già lavorano in stretto coordinamento da inizio anno, mette a fattor comune i prodotti assicurativo-finanziari, i servizi e le competenze di SACE e SIMEST.

L’obiettivo è offrire anche alle imprese italiane un sistema di sostegno integrato, unaone-door per soddisfare tutte le esigenze connesse all’export e all’internazionalizzazione:

• dall’assicurazione dei crediti, alla protezione degli investimenti esteri
  • dalle garanzie finanziarie per accedere ai finanziamenti bancari ai servizi di factoring
  • dalle cauzioni per vincere gare d’appalto alla protezione dai rischi della costruzione
  • dalla partecipazione al capitale delle imprese ai finanziamenti a tasso agevolato e all’export credit.