Gruppo Cdp: SIMEST rafforza la propria partecipazione nel Gruppo PSC

L’ulteriore investimento è finalizzato a sostenere la strategia di diversificazione dell’offerta e di sviluppo sui mercati internazionali intrapresa con successo dal partner negli ultimi anni.

Gruppo Cdp: SIMEST rafforza la propria partecipazione nel Gruppo PSC
16 gennaio 2017

SIMEST fa un ulteriore passo in avanti nel sostegno allo sviluppo estero del Gruppo PSC, specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici.

La società per l’internazionalizzazione del Gruppo Cdp – già azionista al 5,7% - ha acquisito un ulteriore 5,4% (€ 5 mln.) di PSC S.p.A. nell’ambito di un aumento di capitale interamente riservato.

L’investimento – che porta la quota totale di SIMEST al 10,71% del capitale – è finalizzato a sostenere il nuovo piano industriale 2017-2019 del Gruppo PSC, che riflette la strategia di diversificazione dell’offerta di prodotti e servizi e di sviluppo sui mercati internazionali intrapresa con successo negli ultimi anni, con l’acquisizione di importanti commesse (impianti MEP della Metro Green Line di Doha e dello Stadio Al Byat di Al Khor City) in Qatar.

L’obiettivo è consolidare le quote di mercato nello storico settore domestico degli impianti elettromeccanici e promuovere lo sviluppo nei nuovi segmenti di business (Ferroviario, TLC, Antincendio e Navale) agevolando, nel contempo, lo sviluppo del business nei mercati esteri, principalmente in Qatar e Iran.

Attivo con 6 sedi in Italia e oltre 300 dipendenti e 2 due sedi all’estero (una in Qatar ed una in fase di apertura in Iran), con oltre 500 risorse impiegate sulle società di progetto, PSC progetta e realizza, in qualità di EPC contractor, opere di impiantistica turnkey (progettazione, fornitura, montaggio e conduzione/manutenzione) nei settori degli impianti elettromeccanici, antincendio, navale, ferroviario/metropolitano e delle telecomunicazioni.

Il Gruppo PSC è anche cliente di SACE con cui ha ottenuto le garanzie necessarie per l’esecuzione delle forniture per la costruzione dello stadio di calcio Al Bayat in Qatar.

CONTATTI PER I MEDIA:

Tel: +39 06 68635.403-306-474

SIMEST è controllata al 76% dalla SACE – insieme alla quale costituisce il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo Cdp - ed è partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese italiane, con finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, con contributi agli interessi a supporto dell’export e attraverso l’acquisizione di partecipazioni.