Gruppo Cdp: SIMEST sostiene l’espansione del Gruppo Terra Moretti nel vino e l’acquisizione delle cantine dal Gruppo Campari

L’ingresso nel 14% della società bresciana attiva nel settore wine, per €12mln, supporta l’acquisto delle cantine Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod. Obiettivo: competere con i grandi produttori di vino europei

16 dicembre 2016

Sarà SIMEST a sostenere il piano di sviluppo nel settore del vino del Gruppo Terra Moretti e in particolare l’acquisizione delle due storiche cantine Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod dal Gruppo Campari. La società per lo sviluppo estero delle imprese italiane che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, ha acquisito infatti una partecipazione pari al 14% (investimento di 12 milioni di euro) del capitale di Terra Moretti Spa, nell’ambito di un’operazione di aumento di capitale ad essa interamente riservato.

Forte della qualificazione e delle competenze acquisite negli anni, con la progressiva affermazione dei marchi della Franciacorta Bellavista e Contadi Castaldi, il Gruppo Terra Moretti si assicura - grazie all’acquisizione sostenuta da SIMEST - un rafforzamento significativo in termini di volumi e di fatturato, nell’ottica:

• di accrescere il proprio portfolio di vendita a livello qualitativo e di volumi, posizionandosi sui mercati internazionali;
  • di competere con i grandi produttori di vino europei.

Gruppo Terra Moretti

Il Gruppo Terra Moretti, che nel corso del 2015, ha realizzato un valore della produzione pari a 122,3 milioni di euro, è presente in tre principali settori di attività:

• costruzioni ed immobiliare, storico settore di attività;
  • agroalimentare, in particolare nel settore vitivinicolo, con le aziende Bellavista, Contadi Castaldi, Tenuta la Badiola e Petra;
  • turistico-alberghiero, con i resort l’Albereta (catena Relais & Chateaux), L’Andana e Casa Badiola.

La società è anche cliente di SACE che ha garantito un finanziamento per la crescita internazionale di Bellavista specializzata nella produzione di vini Franciacorta.

CONTATTI PER I MEDIA:

Tel: +39 06 68635.403-306-474

SIMEST è controllata al 76% dalla SACE – insieme alla quale costituisce il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo Cdp - ed è partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese italiane, con finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, con contributi agli interessi a supporto dell’export e attraverso l’acquisizione di partecipazioni.