Comitato Leonardo: Il Presidente Salvatore Rebecchini consegna il premio di laurea SIMEST 2017

Comitato Leonardo: Il Presidente Salvatore Rebecchini consegna il premio di laurea SIMEST  2017
23 febbraio 2018

Il Presidente Salvatore Rebecchini è intervenuto alla cerimonia di consegna del tradizionale "Premio SIMEST" del Comitato Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è tenuta oggi a Roma, presso Palazzo Barberini.

La vincitrice del premio - una borsa di studio del valore di 3.000 euro - è Cristina Cherubini, neolaureata all’Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo "Il caso aziendale Nannoni Grappe Srl".

“Attraverso il Premio vogliamo sostenere i giovani talenti in grado di promuovere il Made in Italy all’estero – ha dichiarato Rebecchini - perché promuovere l'Italia nel mondo è quello che fanno tutti i giorni SACE e SIMEST, unite nel Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti, aiutando le nostre imprese - soprattutto le Pmi - a pensare e agire in un'ottica internazionale, per crescere, svilupparsi e diventare sempre più competitive".

Giunto quest'anno alla sua 8° edizione il "Premio di Laurea Comitato Leonardo", ha permesso nel tempo di premiare centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione dei propri associati.

Il Comitato Leonardo, oggi presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l'Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

L’iniziativa “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo, avviata nel 1997, ha permesso nel tempo di premiare centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione dei propri Associati.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.