Gruppo CDP: SIMEST nel bimestre febbraio marzo finanzia l’internazionalizzazione di oltre 100 imprese italiane

Sostenute operazioni commerciali in 15 Paesi per €28 milioni. Tra le principali mete: Cina, Albania, Russia, EAU, Sudafrica, Thailandia, USA e Vietnam

13 aprile 2018

Sono 102 le imprese italiane che -  grazie a SIMEST -  faranno a breve il loro ingresso sui mercati esteri, per promuovere i loro prodotti. La società, che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, nei mesi di febbraio e marzo 2018 ha concesso finanziamenti per 28 milioni di euro ad aziende nazionali per operazioni commerciali in 15 Paesi: Albania, Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Marocco, Russia, Serbia, Singapore, Sudafrica, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Stati Uniti e Vietnam.

Tra le aziende con destinazione USA, che hanno ottenuto risorse a tasso agevolato per l’apertura o il potenziamento delle sedi commerciali:

• Tramite Srl, di Valdobbiadene (TV) leader in Italia nella compravendita di prodotti alimentari, sia in private label che con marchi propri (Tramite e Maggese). Nell’ultimo anno ha avviato la promozione di una nuova linea di prodotti vegani, appositamente studiati per incontrare il gusto del consumatore statunitense e - grazie al finanziamento SIMEST – rafforzerà la sua presenza sul mercato americano.

Tramite opera con diverse aziende, tutte italiane, e i principali clienti spaziano dai piccoli discount alla grande distribuzione, soprattutto in Italia e in Europa occidentale (Austria, Germania, Inghilterra, Francia, Slovenia e Spagna).

Curti Costruzioni Meccaniche Spa, di Castelbolognese (RA) produce dagli anni ’50 macchine automatiche ed impianti altamente innovativi in diversi settori merceologici ad elevato coefficiente tecnologico come il packaging, con riferimento al mercato delle industrie farmaceutiche, cosmetiche tessili ed alimentari, il settore del Wire Processing, dell’aerospace e dell’engineering. L’azienda ha scelto SIMEST per finanziare la realizzazione di una nuova sede nell’area di Milwaukee Illinois. Curti ha avuto al proprio fianco, anche SACE, che ha assicurato le sue forniture in Turchia e ha garantito all’azienda un finanziamento destinato a sostenerne i piani di sviluppo internazionale.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni