Marchesi di Barolo tra le 90 imprese che SIMEST (Gruppo CDP) ha finanziato ad aprile

Sostenute operazioni di sostegno all’internazionalizzazione e all’export in 16 Paesi per €34 milioni. Destinazione USA per i pavimenti Made in Italy della ravennate “La Fabbrica”

11 maggio 2018

Marchesi di Barolo, grazie al Gruppo CDP, rafforza le proprie esportazioni di vino verso Germania, USA, Canada, Norvegia e Danimarca. La storica cantina cuneese produttrice di Barolo, Dolcetto d’Alba, Barbera, Barbaresco e Nebbiolo – nata all’inizio dell’Ottocento nel cuore delle Langhe piemontesi – è infatti una delle numerose aziende italiane che nel mese di aprile hanno ottenuto il sostegno di SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo italiano dell’export e dell’internazionalizzazione.

Si tratta di circa 90 imprese che potranno contare su finanziamenti complessivi per circa 34 milioni di euro, finalizzati a promuovere i propri prodotti in 16 Paesi: Albania, Arabia Saudita, Australia, Canada, Cina, Congo, Costa d’Avorio, Emirati Arabi, Etiopia, Ghana, Marocco, Russia, Serbia, Singapore, Ucraina e USA.

Tra queste anche La Fabbrica di Castel Bolognese (RA) - attiva nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica di alta qualità interamente Made in Italy. L’azienda, che è anche cliente di SACE, grazie al finanziamento SIMEST, realizzerà una struttura commerciale a Chicago, che le permetterà di rafforzarsi sul mercato locale.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni