Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione.

Premi di Laurea 2018

SIMEST e Comitato Leonardo rinnovano la collaborazione e premiano la migliore tesi sullo sviluppo della competitività internazionale delle imprese italiane.

Al vincitore un contributo di 3.000 euro

Per seguire e commentare l’iniziativa sui social #Leonardo4Talent @ItalianQuality  @SIMEST_IT

Premi di Laurea 2018
18 luglio 2018

SIMEST Spa, società che con SACE costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, rinnova la sua adesione all’iniziativa Premi di Laurea promossa dal Comitato Leonardo, giunta quest’anno alla XXI edizione. L’azienda metterà in palio una borsa di studio del valore di 3.000 euro per la migliore tesi di laurea su “Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del “sistema Italia” per lo sviluppo della competitività”.

Sono ormai nove anni che sosteniamo il Premio e, con esso, i giovani talenti che contribuiscono con i loro studi e le loro idee a fare cultura sul tema dell’internazionalizzazione - ha dichiarato il Presidente di SIMEST, Salvatore Rebecchini - pensare e agire in un’ottica internazionale è un passo che le nostre imprese debbono compiere per crescere e competere nel mondo e SIMEST è al loro fianco per aiutarle e sostenerle lungo tutto il percorso di apertura verso l’estero".

Il Comitato Leonardo, oggi presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l'Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

“La cultura fa sempre la differenza: per chi si appresta ad entrare nel mondo del lavoro ma anche per chi ha già un’occupazione e magari è a capo di una grande azienda. Il Rapporto Istat sulla Conoscenza, pubblicato per la prima volta quest’anno, lo dimostra. Una buona scolarizzazione è quindi garanzia di migliori performance lavorative in ogni settore e ad ogni grado” - commenta Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo - “Con l’iniziativa dei Premi di Laurea, il Comitato Leonardo e le aziende Associate, si impegnano da 21 anni a spronare le nuove generazioni, offrendo un aiuto concreto alla realizzazione di progetti brillanti ma anche un’occasione di confronto diretto con prestigiose realtà aziendali. Un impegno che si traduce in un investimento per il futuro, in quanto i giovani laureati di oggi saranno i manager preparati di domani.”

I “Premi di Laurea”, avviati nel 1997, hanno infatti supportato negli anni centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione dei Soci del Comitato Leonardo.

In particolare, il riconoscimento offerto da SIMEST per il 2018 avrà la finalità di premiare il migliore elaborato che metta in evidenza: strategie competitive e modalità di l’internazionalizzazione per le imprese con esplicitazione di vantaggi e rischi; prodotti e servizi offerti alle imprese da istituti bancari e altre Istituzioni per facilitare questo processo; effetti del merchant banking nei processi di espansione all’estero.

Nella valutazione finale saranno presi in esame: originalità dell’approccio, adeguatezza del modello teorico di riferimento, livello di approfondimento delle problematiche connesse allo sviluppo della competitività dell’impresa italiana nel processo di internazionalizzazione, scelta delle strategie suggerite e analisi di case studies reali.

Il bando sarà aperto alle tesi di laurea specialistica (nuovo ordinamento) in discipline economiche, economiche, giuridiche, scienze politiche o ingegneria, con votazione non inferiore a 105/110, con titolo conseguito successivamente al 01/02/2018 ed entro la data di scadenza del presente Bando.

Per partecipare occorrerà inviare il modulo di partecipazione al bando, la tesi in formato elettronico, una breve sintesi insieme ad una lettera di accompagnamento a firma del relatore e il CV completo alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991) entro e non oltre il 6 novembre 2018.

Il bando integrale è consultabile sul sito http://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premio-simest-s-p-a/.

La premiazione si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo.

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio stampa SIMEST

Tel: +39 06 68635.777

ufficio.stampa@simest.it

Twitter: @SIMEST_IT

www.simest.it

Ufficio Stampa Comitato Leonardo

Close to Media- Società fondata da Elisabetta Neuhoff

Giulia Ferrario – Francesca Pollio

Tel 02.70006237

giulia.ferrario@closetomedia.it; francesca.pollio@closetomedia.it

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.

Stampa