SIMEST (Gruppo CDP) a luglio ha finanziato l’internazionalizzazione di 66 imprese italiane

Sostenute operazioni in 20 Paesi per oltre €26 milioni. Destinazione Dubai per l’energia rinnovabile della napoletana Graded, Cina per i vini delle Cantine Di Marco di Martina Franca e Albania per l’abbigliamento D.G. Group di Andria

2 agosto 2018

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti, ha finanziato a luglio i progetti di internazionalizzazione di 66 imprese italiane. Venti sono i Paesi di destinazione: Albania, Australia, Brasile, Cina, Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Emirati Arabi, Giappone, India, Kazakistan, Marocco, Messico, Qatar, Singapore, Sudafrica, Svizzera, Thailandia, Turchia e USA. Tra le imprese finanziate:

• GRADED Spa di Napoli: attiva da 60 anni nella progettazione, realizzazione e manutenzione di centrali di produzione e trasformazione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili, grazie al finanziamento SIMEST aprirà un ufficio commerciale a Dubai da cui potrà servire la clientela di tutta l’area mediorientale.
  • CANTINE DI MARCO Srl di Martina Franca (TA), è operativa dal 1962 nell’attuale stabilimento nella Valle d’Itria dove produce oltre un milione e mezzo di bottiglie l’anno di Negroamaro, Primitivo di Manduria, Locorotondo e di altri vini della tradizione pugliese. Utilizzerà un finanziamento SIMEST per l’apertura di una sede commerciale in Cina.
  • D.G. GROUP Srl di Andria (BT) nata nel 1987, produce abbigliamento per, donna e bambina che vende con il marchio Jijil. L’intera produzione è realizzata in Italia e distribuita in tutto il mondo. Ha ottenuto da SIMEST un finanziamento dedicato all’apertura di uno showroom monomarca a Durazzo, Albania.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni