Gruppo CDP: Alessandra Ricci nuovo AD di SIMEST

Dopo aver ricoperto ruoli di crescente responsabilità ai fini del forte sviluppo di SACE, la manager avrà l’obiettivo di consolidare e accelerare la crescita di SIMEST e contribuire al consolidamento del modello integrato SACE-SIMEST a sostegno delle imprese italiane

29 settembre 2017

Il Consiglio di amministrazione di SIMEST, riunitosi oggi sotto la presidenza di Salvatore Rebecchini, ha deliberato all’unanimità di cooptare Alessandra Ricci – designata dalla controllante SACE - alla carica di Amministratore delegato e Direttore generale di SIMEST.

Ricci, 47 anni, laureata in Economia e Commercio alla LUISS di Roma, ha un’ampia esperienza nel settore della finanza internazionale di impresa. Dopo aver ricoperto per 10 anni incarichi manageriali nel settore del Project Financing di Medio Credito Centrale, nel 2005 è passata in SACE, dove ha contribuito significativamente al rilancio e allo sviluppo dell’azienda in ruoli di crescente responsabilità, fino a diventarne prima Chief Business Officer e quindi Chief Marketing & Underwriting Officer.

Il nuovo Amministratore delegato e Direttore generale metterà a disposizione di SIMEST esperienza e competenze significative, con l’obiettivo di accelerare la crescita e contribuire al consolidamento del modello di business integrato SACE-SIMEST, unico punto di riferimento delle imprese italiane per i servizi assicurativo-finanziari a sostegno di export e internazionalizzazione.

Ricci sostituisce il dimissionario Andrea Novelli, al quale il Cda ha espresso un sentito ringraziamento per l’importante contributo alla crescita dell’azienda e i migliori auguri per la nuova sfida professionale.