Gruppo CDP: SIMEST a dicembre finanzia l’internazionalizzazione di 41 imprese italiane

Sostenute operazioni commerciali in 16 Paesi per oltre €15 milioni. Tra le principali mete: Cina, Emirati Arabi, Giappone, Russia e USA

9 gennaio 2018

Quarantuno imprese italiane faranno a breve il loro ingresso e potranno vendere i loro prodotti in 16 Paesi grazie a SIMEST. La società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP nel mese di dicembre 2017 ha concesso finanziamenti per oltre 15 milioni di euro a imprese nazionali per operazioni commerciali in: Algeria, Bahrain, Bosnia Erzegovina, Camerun, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, Marocco, Montenegro, Oman, Russia, Serbia, Singapore, Svizzera e Stati Uniti. Tra le aziende supportate:

• Metco Srl di Fiorano Modenese grazie al finanziamento SIMEST da 1,95 milioni di euro potenzierà la filiale commerciale cinese Jaxing Metco Ceramic Technology Co. Ltd - attiva già dal 2008 – che inaugurerà un nuovo ufficio nella regione del Guangdong.

Metco Srl opera nel settore ceramico, ed è specializzata nella produzione e vendita di additivi e coloranti per materiali ceramici ed è leader di mercato per la decorazione del gres porcellanato.

• Safet Spa di Torino, ha ottenuto un finanziamento per uno studio di fattibilità finalizzato a valutare la realizzazione di una sede commerciale in Camerun. Safet opera nella commercializzazione di prodotti tecnologici per l’edilizia e le opere pubbliche, agendo in qualità di intermediario commerciale tra i produttori e gli utenti finali, ossia società e imprese che operano nel settore edile e delle infrastrutture. Safet Spa lavora per diversi grandi gruppi del settore delle infrastrutture. I mercati di destinazione sono ubicati principalmente in Nord Africa. Nel quadro di un ampio progetto di espansione sui mercati esteri, Safet ha attualmente avviato un percorso di internazionalizzazione che prevede l’analisi di nuovi Paesi tra i quali il Camerun che ha ampi margini di sviluppo e di crescita economica.
  • Minipan Srl di Massa Lombarda (RA) che progetta, produce e commercializza macchine ed impianti per il settore bakery, ha ottenuto un finanziamento Patrimonializzazione di 400mila euro grazie al quale potrà rafforzarsi sui mercati internazionali, dove è già presente grazie ad una rete di distribuzione capillare. Minipan – cliente anche di SACE che ne ha supportato i progetti di sviluppo in Brasile - è leader nel settore specifico delle macchine automatiche per gli snack da forno, e collabora con alcune tra le più importanti aziende internazionali del settore.
  • Pavoncelli Ernesto e Figli Spa di Pescantina (VR) ha scelto SIMEST per finanziare la partecipazione alla fiera Seoul Food & Hotel 2018 che si svolgerà a maggio 2018 a Seoul. Il Salumificio Pavoncelli nasce nel 1899, per la produzione sia di salumi tipici delle terre veronesi, sia specialità legate alla miglior arte salumiera italiana come prosciutti cotti, salumi e insaccati stagionali, arrosti e stufati. Può contare su uno stabilimento di circa 10.000 mq, che soddisfa la produzione richiesta dal mercato Italiano ed estero.
  • Fope Spa di Vicenza grazie a due finanziamenti SIMEST parteciperà a Baselworld a Basilea, a due fiere ad Hong-Kong - International Jewellery Show 2018 a marzo e Jewellery and Gem Fair 2018 a settembre - e a tre fiere in USA -  JKC Las Vegas a giugno, la Centurion Arizona a gennaio 2018 e la Centurion South Beach Miami che si terrà il prossimo ottobre. La Fope (Fabbrica Oreficeria Preziosi Esportazioni) è una storica e prestigiosa azienda orafa attiva nel mercato dei gioielli a livello globale. Il core-business è focalizzato sulla creazione e produzione in-house di gioielli dedicati al mercato femminile con un posizionamento nell’alta gamma.
  • Nuova Mondial Mec Srl, ha ottenuto da SIMEST un finanziamento di 500mila euro grazie al quale potenzierà la presenza sul mercato statunitense – il secondo in termini di fatturato dopo l’Italia - inaugurando una sede commerciale in California.La società - cliente anche di SACE - con sede a Coriano in provincia di Rimini, si occupa della fabbricazione di macchinari per la levigatura e la lavorazione di marmo, granito e pietre naturali.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni

Cerca in News e comunicati stampa