Gruppo CDP: SIMEST rafforza lo sviluppo internazionale della società di costruzioni vicentina ICM

Acquisito il 45% della controllata Delma Engineering UK per €8,5mln. Un supporto istituzionale complementare e sinergico ai servizi che il Gruppo ha in essere con SACE

10 gennaio 2018

Il Polo dell’internazionalizzazione e dell’export del Gruppo CDP rafforza il sostegno allo sviluppo internazionale della società di costruzioni vicentina ICM (Gruppo Maltauro). SIMEST supporterà il Gruppo ICM partecipando all’aumento di capitale della controllata di diritto inglese Delma Engineering UK.

Il piano di sviluppo del Gruppo ICM prevede una significativa focalizzazione sui mercati esteri, e tramite la sub-holding inglese sarà assicurata una gestione unitaria ed omogenea alle attività dislocate all’estero. La partecipazione di SIMEST per un importo pari a 8,5 milioni (quota del 45%) è destinata a sostenere il piano investimenti in macchinari e attrezzature per l’esecuzione delle commesse internazionali e per il sostengo alla penetrazione commerciale in nuovi mercati.

Il Gruppo ICM è tra le prime 10 aziende italiane attive nel settore nel settore infrastrutturali e della grande edilizia civile e industriale; opera inoltre nei settori della prefabbricazione, nello sviluppo e gestione di sistemi ecologici (principalmente di depurazione e potabilizzazione delle acque e bonifiche ambientali) e nell’estrazione e trasformazione di basalto. È cliente anche di SACE che lo ha supportato per accrescere la sua presenza all’estero, in particolare in Africa e Medio Oriente.

A livello consolidato nel 2016, il Gruppo ha realizzato un valore della produzione pari a 340 milioni di euro e un risultato netto per circa 3 milioni di euro, impiegando circa 650 addetti.

SIMEST:

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni

Cerca in News e comunicati stampa