Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione.

Gruppo CDP:SIMEST rafforza l’eco-sostenibilità e la competitività delle navi della Marnavi di Napoli

Acquisito il 45% di una newco per la realizzazione di “parcel chemical vessels” a basso impatto ambientale

Gruppo CDP:SIMEST rafforza l’eco-sostenibilità e la competitività delle navi della Marnavi di Napoli
11 dicembre 2017

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha acquisito il 45% del capitale della società di nuova costituzione di diritto italiano promossa dal Gruppo Marnavi di Napoli, compagnia di navigazione che dal 1910 opera nel mercato del trasporto merci.

L’ingresso è avvenuto tramite un aumento di capitale, per un impegno di 4,5 milioni di euro, tale da mobilitare risorse complessive per 28 milioni di euro.

Le nuove risorse saranno finalizzate a dare avvio a un piano di investimenti che nel prossimo biennio porterà al potenziamento e al rinnovo della flotta della Marnavi soprattutto nel settore di punta, quello del trasporto petrolchimico, che rappresenta il 60% del fatturato del Gruppo. In particolare, è prevista la realizzazione di “parcel chemical vessels, navi di nuova generazione in grado di contenere le emissioni di gas serra e i consumi di combustibile in mare, e quindi di accedere a porti ed aree tutelate. Questo consentirà a Marnavi di acquisire un posizionamento maggiormente competitivo sul mercato internazionale, in particolare nel Mediterraneo e nel Nord Europa, sviluppando ulteriormente le già operative partnership tecnico-commerciali con alcune delle più importanti majors petrolifere internazionali.

Il Gruppo Marnavi è cliente anche di SACE, che ne ha supportato lo sviluppo sui mercati turco e kazako. Ha sede operativa a Napoli ed è presente nel mondo con rappresentanze a Milano, Londra, Mumbai, Olanda e Rio de Janeiro. Conta 40 navi ed è costituito da oltre 20 società operanti – oltre che nel settore del trasporto petrolchimico – in quello dei prodotti alimentari, nell’offshore e rimorchiatori e nel settore dell’antiinquinamento.

Contatti per i media:

SIMEST:

Tel: +39 06 68635.777

ufficio.stampa@simest.it

Twitter: @SIMEST_IT

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.

 

Stampa