Il Gruppo CDP promuove il merito degli studenti

Assegnate 5 borse di studio a giovani talenti delle scuole superiori

17 novembre 2017

Cassa depositi e prestiti (CDP), SACE e SIMEST hanno aderito a “I Fuoriclasse della scuola”, progetto dedicato alla valorizzazione delle eccellenze della scuola italiana superiore, erogando 5 borse di studio per gli studenti che si sono distinti nelle principali materie scolastiche.

Con il supporto a questa iniziativa, il Gruppo CDP sottolinea il proprio impegno a “promuovere il futuro” anche attraverso il sostegno a giovani talenti che, grazie alle competenze acquisite fra i banchi di scuola, potranno contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

“I Fuoriclasse della scuola”, giunto alla seconda edizione, è il primo progetto in Italia che premia i talenti delle Scuole Superiori, vincitori delle Olimpiadi del MIUR in italiano, matematica, fisica, scienze, filosofia o chimica per l’anno scolastico 2016/2017.

Nato nell’ambito del protocollo tra Feduf e MIUR e realizzato con il sostegno del Museo del Risparmio di Torino e dell’Associazione Bancaria Italiana, il Progetto ha conferito quest’anno 44 borse di studio del valore di 1500 euro per altrettanti studenti eccellenti e la partecipazione ad un innovativo Campus residenziale di educazione finanziaria.

Contatti per i media

CDP | Ufficio Stampa

ufficio.stampa@cdp.it

SACE | Ufficio Stampa

ufficio.stampa@sace.it

SIMEST | Ufficio Stampa

Cassa depositi e prestiti è l’Istituto Nazionale di Promozione che sostiene l’economia italiana dal 1850. Finanzia gli investimenti pubblici,sostiene la cooperazione internazionale ed è catalizzatore dello sviluppo delle infrastrutture del Paese. Supporta le imprese italiane, favorendone l’innovazione e la crescita, promuovendone l’export e l’internazionalizzazione. Contribuisce allo sviluppo del mercato immobiliareitaliano come principale operatore del social and affordable housing.

SACE e SIMEST costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti finanziari e assicurativi necessari alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale.

SACE, società detenuta al 100% da Cassa depositi e prestiti, offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti all’estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Con € 87 miliardi di operazioni assicurate in 198 paesi, sostiene la competitività delle imprese in Italia e all’estero, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.

SIMEST, controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali, interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.