Loading...

Partecipazione al capitale di imprese extra UE e Contributo Interessi

Ti affianchiamo nella partecipazione al capitale offrendoti anche la possibilità di beneficiare di un contributo interessi sulla tua quota di partecipazione

A chi è dedicato

Alle imprese di qualunque dimensione.

Come funziona

Partecipazione diretta di SIMEST: fino al 49% del capitale dell'impresa estera (con sede in un Paese extra UE) e comunque non superiore alla partecipazione dell'impresa italiana promotrice. L'acquisizione della partecipazione può essere prevista in fase di costituzione della società estera (iniziative greenfield), di aumento di capitale sociale (finalizzato ad un potenziamento della società estera) o in caso di acquisizione da terzi (operazioni di M&A).

Durata della partecipazione: fino a 8 anni.

Remunerazione sul capitale investito da SIMEST ed eventuali garanzie sono definite caso per caso.

La partecipazione diretta di SIMEST consente di accedere al contributo in conto interessi sul finanziamento ottenuto dall'impresa italiana per l'acquisizione della propria quota di partecipazione.

Se la società estera ha sede in aree geografiche di interesse strategico consente di richiedere la partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital.

Benefici

» Disponibilità di risorse finanziarie complementari

» Presenza nella compagine societaria di un partner istituzionale che affianca la tua impresa nell'inserimento in nuovi mercati e aree geografiche.

» Possibilità di richiedere la partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital.

» Riduzione del costo del finanziamento della quota diretta di partecipazione grazie al contributo in conto interessi

 

Puoi richiedere informazioni o chiarimenti: