Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione.

Grazie a un intervento del MISE, SACE SIMEST (Gruppo CDP) apre le porte USA a 30 PMI associate ad Assoluce di FederlegnoArredo

Le risorse finanzieranno i costi per le certificazioni necessarie per vendere i prodotti negli Stati Uniti e Canada

Grazie a un intervento del MISE, SACE SIMEST (Gruppo CDP) apre le porte USA a 30 PMI associate ad Assoluce di FederlegnoArredo
5 aprile 2019

È stato sottoscritto un accordo tra SIMEST - società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP - e FederlegnoArredo, grazie al quale 30 imprese del settore “luce” potranno fare il loro ingresso sul mercato Nord Americano.

L’intesa segue una specifica Convenzione siglata fra il MISE e SIMEST - in attuazione delle indicazioni della Cabina di Regia per la internazionalizzazione - per la destinazione di fondi specifici a una attività di supporto alle PMI italiane su mercati particolarmente sfidanti, ma di ampia presenza e prospettiva come quelli di USA e Canada.

L’accordo prevede che SIMEST, per conto del MISE, eroghi 300mila euro sotto forma di 30 voucher da 10.000 euro ad altrettante PMI di Assoluce, una delle 11 associazioni di FederlegnoArredo. Le risorse copriranno fino al 70% dei costi che le aziende coinvolte debbono sostenere per ottenere dalle competenti autorità di USA e Canada le indispensabili certificazioni dei prodotti di illuminazione: verrà rimosso, in tal modo, quello che per un’impresa di piccole dimensioni può rappresentare un ostacolo non tariffario alla vendita di prodotto italiano in Nord America.

FederlegnoArredo verificherà l’idoneità delle 30 aziende destinatarie delle risorse, mentre SIMEST garantirà anche un’azione di supporto alle imprese per partecipare a questo “progetto pilota”.

“L’accordo sottoscritto con SIMEST va nella direzione di offrire alle aziende associate opportunità di crescita su mercati dalle enormi potenzialità, ma non sempre facili da affrontare per le nostre aziende”, spiega Stefano Bordone, presidente Assoluce.

Contatti per i media:

Tel: +39 06 68635.777

ufficio.stampa@simest.it

Twitter: @SIMEST_IT

 

 

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.

 

Stampa