SIMEST (Gruppo CDP) contribuisce al potenziamento della struttura industriale in Marocco del Gruppo campano Proma

Investimento nel capitale di circa € 4 mln per finanziare la realizzazione di un nuovo impianto produttivo a Kenitra nella regione di Rabat

28 settembre 2018

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene il rafforzamento industriale sul mercato marocchino della Proma, primario operatore italiano del comparto automotive.

SIMEST entrerà nel capitale di Proma Industrie, controllata locale del Gruppo, con un investimento circa 4 milioni di euro (incluso l’intervento del Fondo di Venture Capital, che SIMEST gestisce per conto del MISE).

Le nuove risorse saranno finalizzate alla costruzione di un nuovo stabilimento produttivo nella zona industriale di Kenitra, nella regione di Rabat. La nuova iniziativa industriale del gruppo Proma si pone l’obiettivo di rafforzare la presenza in un mercato ad elevato potenziale di sviluppo.

Principali clienti saranno il gruppo PSA e Magneti Marelli.

L’accordo appena siglato rappresenta la nuova tappa di un percorso di lunga e proficua collaborazione tra il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP e il Gruppo Proma: SACE e SIMEST hanno infatti supportato negli anni investimenti del Gruppo in Brasile, Serbia e Argentina. Inoltre, SIMEST è già presente nel capitale della Proma S.p.A., mentre SACE - attraverso il Fondo Sviluppo Export - ha sottoscritto obbligazioni per 10 milioni di euro emesse da Proma per la crescita sui mercati internazionali. Infine, SACE e SIMEST hanno di recente finalizzato un accordo a sostegno della filiera dei fornitori del Gruppo.

Il Gruppo Proma nasce a Caserta nel 1980. È attivo nel settore dell’Automotive al quale fornisce componenti in metallo tra i quali strutture metalliche per sedili, sistemi sospensioni, dispositivi di sollevamento vettura e degli pneumatici, oltre a particolari stampati e lastrati; Opera in 26 stabilimenti produttivi in 8 Paesi e 3 continenti, dove vengono svolte, oltre alle attività di R&D e testing, le fasi di stampaggio e assemblaggio dei particolari metallici. Principali clienti sono OeM quali FCA, PSA, GM Europe, Renault, VW ed altri e System Supplier quali Magneti Marelli, Lear, Adient.

Nel 2017 ha realizzato un fatturato consolidato di oltre 600 milioni di euro, un EBITDA margin del 13,2% sul valore della produzione e un risultato netto di circa 29,6 milioni di euro, impiegando 2.521 addetti a livello globale, di cui 1.292 in Italia, dove il Gruppo mantiene, oltre ad una forte presenza industriale, la direzione strategica.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.