Il Gruppo CDP con il Polo SACE SIMEST ha finanziato a marzo la crescita nel mondo di 75 PMI italiane

Stanziati da SIMEST circa €20 milioni che permetteranno alle imprese di esportare e rafforzare la presenza in 21 Paesi, tra cui Algeria, Australia, Etiopia, Giappone, India, Kazakistan e Malaysia

11 aprile 2019

Il Gruppo CDP attraverso SIMEST ha sostenuto nel mese di marzo l’espansione nel mondo di 75 PMI italiane.  Sono stati stanziati Finanziamenti agevolati per circa 20 milioni di euro che permetteranno alle aziende di fare il loro ingresso e rafforzarsi sui mercati internazionali, promuovendo il Made in Italy. Le risorse provengono dal Fondo pubblico che SIMEST gestisce per conto del MISE. Ventuno i 21 Paesi su cui hanno puntato le imprese nazionali: Albania, Algeria, Arabia Saudita, Australia, Brasile, Cina, Emirati Arabi, Etiopia, Giappone, Grenada, Guinea, India, Kazakistan, Kuwait, Malaysia, Moldavia, Russia, Stati Uniti, Svizzera, Tunisia e Turchia.

Tra le imprese finanziate:

NAUTICA SALPA Srl. – E’ un produttore campano di motoryacht in vetroresina attivo dalla metà degli anni ’80. Grazie al finanziamento SIMEST “Patrimonializzazione” destinato a rafforzare l’export (pari attualmente al 50% della Produzione), consoliderà la sua presenza sui mercati internazionali. Nautica Salpa opera attraverso un moderno stabilimento a Vitulazio (CE) con processi produttivi a basso impatto ambientale e attività di R&S svolta in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli.

NORDIMPIANTI SYSTEM Srl. – Anche quest’azienda di Chieti - leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchine e attrezzature per la produzione di elementi in calcestruzzo precompresso - ha beneficiato di un finanziamento SIMEST “Patrimonializzazione” destinato ad aumentare la capacità di export verso i mercati già serviti. Nell’ultimo anno, anche SACE ha supportato l’azienda per una commessa in Burkina Faso.

FEIO SRL. Società attiva ad Angri (SA) nel settore della torrefazione e della distribuzione di caffè - grazie a un finanziamento SIMEST “Inserimento sui Mercati Esteri”, aprirà una sede commerciale in Svizzera. La FEIO è nota per due distinti brand: Karoma e Kenya Caffè. La gamma di prodotti va dal caffè tostato in grani alle cialde e capsule.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.