Il Gruppo CDP con SIMEST ha finanziato a dicembre la crescita internazionale di 70 PMI italiane

Sostenute operazioni commerciali per oltre €26 milioni in 14 Paesi, tra cui: Brasile, Cina, EAU, Giappone, Marocco, Nigeria, Russia, Thailandia e USA

9 gennaio 2019

Sono 70 le PMI italiane che -  sostenute da SIMEST -  a breve contribuiranno a promuovere il Made in Italy nel mondo. La società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, nel mese di dicembre 2018 ha concesso finanziamenti per complessivi 26,2 milioni di euro ad aziende nazionali per operazioni commerciali in 14 Paesi: Albania, Brasile, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Marocco, Nigeria, Qatar, Russia, Singapore, Stati Uniti, Svizzera, Thailandia e Turchia.

Tra le imprese beneficiarie dei “Programmi di inserimento sui mercati extra UE”:

Boffi Spa, che grazie al finanziamento SIMEST aprirà una sede commerciale a Singapore con l’obiettivo di intensificare la presenza in Estremo Oriente. Si tratta di un’azienda brianzola – cliente anche di SACE - attiva dal 1934 nella progettazione, produzione e commercializzazione di arredamenti per cucine e bagni. Il quartier generale è a Lentate sul Seveso, in uno stabilimento di 25.000 metri quadri dove avviene l’intero ciclo produttivo al 100% Made in Italy. La presenza internazionale è garantita da 60 negozi monomarca in 60 Paesi.

I Bilanciai Srl. Azienda di Barletta che produce e commercializza bilance, sistemi di pesa a ponte e sistemi di dosaggio, conteggio per il controllo delle linee di produzione, delle spedizioni e del monitoraggio dei magazzini. Grazie al finanziamento ottenuto da SIMEST venderà le sue bilance elettroniche in Albania.

CO. SABI Srl, che ha ottenuto da SIMEST un finanziamento per l’apertura di una sede commerciale in Cina. Si tratta di un’azienda di Andria, attiva nella commercializzazione di prodotti per l’attività scolastica di ragazzi e bambini, come zaini, trolley, astucci, diari, matite, pennarelli etc.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.