Il Gruppo CDP con SIMEST ha finanziato a novembre la crescita internazionale di 68 PMI italiane

Sostenute operazioni commerciali per oltre €23 milioni in 14 Paesi, tra cui: Canada, Cina, EAU, Russia, Turchia, USA e Vietnam

11 dicembre 2018

Sono 68 le PMI italiane che -  grazie a SIMEST -  faranno a breve il loro ingresso sui mercati esteri promuovendo il Made in Italy. La società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, nel mese di novembre 2018 ha concesso finanziamenti per complessivi 23,4 milioni di euro ad aziende nazionali per operazioni commerciali in 14 Paesi: Albania, Cambogia, Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, India, Kazakistan, Oman, Repubblica Dominicana, Russia, Stati Uniti, Turchia e Vietnam.

Tra le imprese finanziate:

INSEM Spa. È un’azienda informatica di Roma che produce software, servizi applicativi e piattaforme tecnologiche per la gestione integrata dei dati. Grazie al finanziamento SIMEST “Programmi di inserimento sui mercati extra UE” aprirà una sede commerciale a San Francisco nella Silicon Valley, luogo simbolo dell’innovazione della tecnologia digitale.

SPAGNESI Spa. Si tratta di un’azienda esportatrice di San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova, attiva nel settore "body shop equipment", ovvero nella produzione e consegna chiavi in mano di impianti, macchine e strumenti per la riparazione di autoveicoli, settore carrozzeria. Ha ottenuto da SIMEST un finanziamento “Patrimonializzazione PMI Esportatrici” per rafforzare in generale la propria capacità di penetrazione sui mercati internazionali.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.