Il Gruppo CDP con SIMEST sostiene il piano di sviluppo di Euro Group in Tunisia

Nuovo aumento di capitale per Eurogroup da € 3 mln nella controllata locale del gruppo lombardo, leader mondiale nella produzione di lamierini per motori elettrici

Il Gruppo CDP con SIMEST sostiene il piano di sviluppo di Euro Group in Tunisia
7 novembre 2018

Roma, 7 novembre 2018 –  SIMEST, che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, supporta i piani di sviluppo in Tunisia di Eurotranciatura, principale realtà produttiva di Euro Group, attiva nella componentistica per motori elettrici e generatori.

SIMEST investirà € 3 milioni nella Eurotranciatura Tunisia, già partecipata da SIMEST dal 2010, aderendo a un aumento di capitale a sostegno dei nuovi investimenti programmati. La controllata tunisina è attiva nella produzione e commercializzazione di rotori e statori per motori elettrici destinati all’automazione e alla domotica per abitazioni ed edifici commerciali. La nuova iniezione di capitale sosterrà il piano di sviluppo del gruppo lombardo nel Paese, che prevede il consolidamento dell’attuale produzione e l’ingresso in nuovi settori, in particolare Industrial e Home.

Si consolida così ulteriormente la partnership tra Euro Group e il Polo SACE SIMEST, che hanno già supportato lo sviluppo internazionale del Gruppo attraverso finanziamenti garantiti da SACE per il rafforzamento nei mercati USA e Messico e l’ingresso di SIMEST nel capitale delle controllate in Messico, Tunisia e Cina.

Euro Group è il leader mondiale nella produzione e distribuzione di lamierini magnetici tranciati per motori elettrici e generatori destinati ai più svariati settori industriali: Automotive, Energy, Industrial, Home. È la Holding Industriale che coordina e controlla un ampio gruppo di aziende specializzate e complementari, a cui fanno capo circa 1.800 dipendenti e che ha una previsione di fatturato per il 2018 di circa € 400 milioni. Il Gruppo, che nasce con la costituzione di Eurotranciatura nel 1967 e la propria sede a Baranzate (MI), si è reso protagonista di un percorso di crescita che oggi, dopo 50 anni di attività, la vede concentrare 6 stabilimenti in Lombardia e presidiare i mercati globali con propri siti produttivi in Cina, Russia, USA, Messico e Tunisia.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.