Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione.

Il Gruppo CDP con SIMEST sostiene l’affermazione in Cina delle macchine utensili della trentina PAMA

Investimento di € 3,5 mln per rafforzare la produzione per il mercato locale di macchinari del gruppo italiano, cliente anche di SACE, per alesatura e fresatura di componenti metallici per motori e turbine

Il Gruppo CDP con SIMEST sostiene l’affermazione in Cina delle macchine utensili della trentina PAMA
23 ottobre 2018

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene il rafforzamento sul mercato cinese della PAMA di Rovereto, leader nella progettazione e costruzione di macchine utensili per alesatura e fresatura di componenti metallici di grande dimensione per motori e turbine.

SIMEST partecipa all’aumento di capitale della PAMA Machine Tool Co. Ltd, controllata locale del Gruppo trentino, con un investimento pari a 3,5 milioni di euro (incluso l’intervento del Fondo di Venture Capital, che SIMEST gestisce per conto del MISE). Advisor di PAMA è MIT-FIN.

Le risorse sono finalizzate al potenziamento dello stabilimento - già operativo dal 2012 – e al supporto del piano industriale 2018/2022.

Il Gruppo PAMA è fra i principali costruttori di macchine utensili destinate ai player dei settori energia (turbine eoliche, a gas, a vapore), macchine per il movimento terra, meccanica generale, navale (motori diesel, turbine), aerospace (parti strutturali, parti di rotore, carrelli di atterraggio).

I principali clienti sono Gruppi multinazionali leader nei vari settori di appartenenza: Alstom, Ansaldo, GE, Siemens, Caterpillar, CNH, JohnDeere, Rolls Royce.

Più dell’80% della produzione è attualmente esportata in diversi paesi tra cui Cina, Russia, Germania, Stati Uniti e Brasile, tutti mercati presidiati da una struttura di vendita e di assistenza.

Nel corso degli anni SACE ha perfezionato diverse operazioni a sostegno di Pama SPA: ha garantito finanziamenti, e assicurato forniture per il rischio di mancato pagamento.

 

 

 

Contatti per i media:

Tel: +39 06 68635.777

ufficio.stampa@simest.it

Twitter: @SIMEST_IT

 

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni

Stampa