Il Gruppo CDP con SIMEST tra settembre e ottobre ha finanziato l’internazionalizzazione di 123 PMI italiane

Sostenute operazioni commerciali in 21 Paesi per oltre €44 milioni. Tra le principali mete: Cina, Albania, Russia, EAU, Marocco, Svizzera, USA e Ucraina

12 novembre 2018

Sono 123 le imprese italiane che -  grazie a SIMEST -  faranno a breve il loro ingresso sui mercati esteri, per promuovere i propri prodotti. La società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, nei mesi di settembre e ottobre 2018 ha concesso finanziamenti per complessivi 44,8 milioni di euro ad aziende nazionali – soprattutto PMI - per operazioni commerciali in 21 Paesi: Albania, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bahrain, Brasile, Camerun, Cina, Cuba, Emirati Arabi, Gabon, Georgia, Giappone, India, Marocco, Russia, Serbia, Svizzera, Turchia, Stati Uniti e Ucraina.

Tra le imprese finanziate:

• THIMECO Srl. Azienda di San Miniato (PI), è attiva nell'industria conciaria per la produzione di pelli e cuoio per calzature e accessori, divani e interni per automobili. Tra i principali clienti: Hugo Boss, Calvin Klein e Zara. Grazie al finanziamento SIMEST rafforzerà le sue vendite sul mercato russo, dove è presente già da molti anni.

• Rekord è Cucine Srl. Impresa esportatrice di Pramaggiore (VE), produce mobili da cucina classici, moderni e in muratura. L’intera produzione viene fatta in Italia con controlli automatizzati che garantiscono elevati standard di qualità. L’azienda ha ottenuto da SIMEST un finanziamento per rafforzare la sua capacità di penetrazione sui mercati internazionali.

SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.