Il Presidente Rebecchini consegna il Premio SIMEST del Comitato Leonardo 2018

Il Presidente Rebecchini consegna il Premio SIMEST del Comitato Leonardo 2018
20 marzo 2019

Si chiama Manuel Roccati il neolaureato che ha vinto il "Premio SIMEST" del Comitato Leonardo 2018. Manuel, autore della tesi “Internazionalizzazione delle PMI e ruolo delle Istituzioni”, è stato premiato oggi dal presidente Salvatore Rebecchini, in una cerimonia che si è tenuta alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e del Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio.

La tesi affronta il tema da dell’internazionalizzazione delle PMI da molteplici punti di vista: cosa spinge le piccole e medie imprese verso i mercati esteri, le strategie e le modalità di internazionalizzazione, il ruolo degli intermediari finanziari e delle principali istituzioni a supporto delle PMI. Tra queste ultime, SACE e SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP.

Sostenere l’apertura al mondo come driver di crescita del Made in Italy è la missione del Polo dell’export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP -  ha dichiarato Rebecchini – ecco perché è importante anche incentivare i giovani talenti che studiano il tema in modo approfondito, incrementando la cultura dell’internazionalizzazione”.