Temi didattici SIMEST - 22 settembre 2020

“Catenaccio e Contropiede”, l’AD di SIMEST Alfonso suggerisce una tattica calcistica per vincere sui mercati internazionali

“Per competere sui mercati esteri dobbiamo adottare la tattica della Nazionale durante il Campionato dell’82: catenaccio e contropiede”. E’ con quest’efficace metafora calcistica che Mauro Alfonso, Amministratore Delegato di SIMEST, ci introduce nel mondo dell’internazionalizzazione, suggerendo la propria ricetta a sostegno della competitività del Made in Italy nel mondo. Lo fa come main speaker durante il XXIII appuntamento del ciclo di incontri virtuali “Talk Resilienti”, organizzati dalla Vento & Associati nel periodo del lockdown per discutere e analizzare le evoluzioni dell’economia, della cultura, della politica e della società contemporanea.
Alfonso parla da un punto di osservazione privilegiato: SIMEST è infatti la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane e che, anche grazie alle ultime innovazioni messe in campo per rispondere alla difficile congiuntura economica derivante dalla pandemia da Covid19, è, insieme a CDP, SACE, ICE e alla rete di Ambasciate, un attore centrale del Sistema-Italia a supporto del tessuto imprenditoriale nazionale.
Per l’AD di SIMEST le imprese che vogliono conquistare quote di mercato oltreconfine, devono adottare la stessa tattica utilizzata dalla squadra campione del mondo guidata da Bearzot: fare prima di tutto “catenaccio”, ossia consolidare e difendere la propria posizione dalla scalata di attori esteri, e, solo in un secondo momento, passare al “contropiede”, contrattaccare alla conquista di nuovi Paesi e nuove quote di mercato, competendo e vincendo a livello internazionale.


E’ quello che ha fatto, grazie anche al supporto di SIMEST, la società Energica Motor Company, prima casa costruttrice di moto elettriche ad elevate prestazioni e quotata nel segmento AIM di Borsa Italiana. La società emiliana ha una continua necessità di investire nel proprio business all’estero per sostenere il ruolo di leadership raggiunto nel settore e, per farlo, ha scelto di beneficiare dei vantaggiosi finanziamenti agevolati di SIMEST che, oltre ad offrire temporaneamente l’esenzione di garanzia e una quota fino al 50% a fondo perduto, vengono concessi a tassi molto bassi e sono da poco aperti anche ad investimenti in Paesi UE. 

“E’ un momento di forte evoluzione e cambiamento, la pandemia da Covid-19 ha generato crisi e sovvertito gli equilibri globali e saranno ridiscusse le quote di mercato a livello internazionale” sottolinea Mauro Alfonso, AD di SIMEST “I nostri prodotti finanziari sono stati potenziati dal Governo proprio per fornire una risposta immediata al sistema produttivo nazionale, per farlo ripartire alla conquista dei mercati globali. E’ quindi importante fare informazione perché le nostre imprese possano sfruttare tutti gli strumenti a supporto del loro percorso di crescita, in Italia e all’estero. L’occasione di riflessione e di confronto offerta da Vento&Associati è stata, in questo senso, interessante, così come è stata determinante la possibilità di portare un esempio di approccio virtuoso ai mercati esteri come quello di Energica Motor.” 

 “Pubblicare il nostro Quinto Quaderno Resiliente in collaborazione con SIMEST è per noi motivo di grande soddisfazione. L'incontro con Mauro Alfonso ci ha consentito di completare un trittico di incontri e riflessioni, dopo i Talk con i vertici di Enit e ICE, dedicati alle nuove priorità per l'internazionalizzazione del Sistema Italia determinate dalla crisi Covid. Abbiamo potuto anche apprendere quali siano le tante misure messe in campo da SIMEST ed apprezzare lo spirito nel contempo concreto e visionario del suo Amministratore Delegato.” ha dichiarato Andrea Vento, AD di Vento & Associati “Arrivati al nostro 50° Talk Resiliente siamo consapevoli che l'Italia abbia bisogno di un nuovo modello di ricostruzione del Paese. Questa ricostruzione passerà attraverso la capacità di internazionalizzarsi, contando sulla tradizionale cultura imprenditoriale e sulla capacità di fare impresa, ma anche sulla innovazione tecnologica e scientifica. La stessa Vento & Associati ha in questi mesi fondato la V&A USA per affrontare alcune sfide del nostro incerto futuro. Ringrazio gli altri curatori del volume, Pasquale Maria Cioffi e Gianluca Galletto, e il team Comunicazione SIMEST per l'eccellente collaborazione”. 

"Siamo partiti da un'esigenza molto precisa, per noi era importante trovare i mezzi più adatti alla patrimonializzazione e internazionalizzazione." afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company "SIMEST ci ha indirizzato alle soluzioni più adatte alle nostre esigenze. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare sull’affermazione del marchio per confermare la credibilità dell’azienda e quindi la fiducia di clienti in tutto il mondo".
 

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a ufficio.stampa@sace.it

SIMEST

Contattaci al numero 06.68635.777
In alternativa invia una mail a ufficio.stampa@simest.it

Ultimi comunicati

Operazioni SIMEST - 12 ottobre 2020
Grazie al Contributo Export erogato dalla società del Gruppo CDP l’azienda di Milano ha ottenuto commesse per €8,5mln ed esportato in Giordania, Camerun e Congo tre impianti per la produzione di detergenti
Temi didattici SIMEST - 22 settembre 2020
Pubblicato da Edizioni Guardamagna il 5° “Quaderno Resiliente” tratto dal Talk organizzato da Vento & Associati: protagonista il CEO di SIMEST, con la testimonianza dell’emiliana Energica Motor Company
Operazioni SIMEST - 17 settembre 2020
Da oggi e fino a fine anno le imprese potranno beneficiare di una quota a fondo perduto pari al 50% dell’ammontare richiesto