video7-1280x480
Il Gruppo piemontese Cornaglia cresce in Brasile con il supporto di SIMEST
Aumento di capitale nella controllata brasiliana del gruppo specializzato nella produzione di componenti plastiche, metalliche e di sistemi di scarico e filtraggio per il settore automotive
Brasile
Paese: Brasile
luglio 2022

SIMEST ha contribuito al progetto di espansione di Cornaglia partecipando all’aumento di capitale sociale nella controllata brasiliana ed acquisendone così il 36%.

L’investimento congiunto di SIMEST e del Fondo di Venture Capital del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale pari a 2,6 milioni di euro, supporterà il piano di investimenti mirato ad un rafforzamento nel Paese, ritenuto strategico alla luce dell’atteso aumento della domanda di veicoli agricoli nei prossimi anni.


2022
Anno
36%
Quota
2,6 Mln €
Investimento
MicrosoftTeams-image
logo cor

Il Gruppo Cornaglia è attivo come fornitore di sistemi per i settori Automotive, Trucks e Off-road,

Fondato nel 1916 ha sede centrale a Beinasco, nella città metropolitana di Torino, e dispone di una rete produttiva (5 stabilimenti in Italia, e altri 6 all’estero: Romania, Polonia, Turchia, Brasile, Canada e India) e commerciale ramificata sull’intero continente.

Oggi il Gruppo fa parte del programma Elite della Borsa Italiana e svolge un ruolo di player globale per il segmento di riferimento, generando un fatturato annuo di oltre 160 milioni di euro (dato 2020).

 

Storie di SIMEST

SIMEST ha supportato, ad oggi, più di 14.000 imprese nei loro programmi di internazionalizzazione ed export in 151 Paesi.