Il costo dell'energia non può fermare il tuo export
Da SIMEST risorse immediate per la tua impresa
Un plafond da 800 milioni di euro per dare un supporto concreto alle imprese che hanno subito un aumento significativo dei costi energetici o una contrazione del fatturato legata alla crisi nell’area del Golfo Persico .
Con la nuova misura “Energia per la Competitività Internazionale”, attivata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il finanziamento agevolato (tasso 0,3%) “Transizione Digitale ed Ecologica” si evolve per sostenere la solidità finanziaria e la competitività delle aziende esportatrici e di quelle appartenenti a filiere a vocazione internazionale per continuare a investire all’estero.
Potenziata anche la misura dedicata alle imprese energivore con condizioni migliorative a sostegno della continuità operativa e della capacità di investimento.
- contributo a fondo perduto fino al 20%;
- esenzione dalla prestazione delle garanzie;
- finanziamenti fino al 90% per il rafforzamento patrimoniale;
- incremento fino a 1,5 milioni di euro della quota destinabile alla capitalizzazione delle controllate;
- anticipo elevato fino al 50%;
- estensione della durata dei finanziamenti fino a 8 anni.