Portale Finanziamenti

Ottimizza il montaggio finanziario dei tuoi investimenti diretti all’estero con la partecipazione addizionale del Fondo di Venture Capital

Per i soli investimenti diretti all’estero, alla partecipazione diretta SIMEST è possibile affiancare quella del Fondo di Venture Capital, uno strumento pubblico dalle condizioni promozionali, che SIMEST gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I nostri strumenti li trovi anche su export.gov.it

A chi è dedicato

A tutte le imprese che realizzano investimenti produttivi, commerciali o di innovazione tecnologica all’estero con la partecipazione diretta di SIMEST.

Come funziona

L’azienda italiana può richiedere a SIMEST una partecipazione complessiva (SIMEST+ Fondo di Venture Capital) fino a un massimo del 49% della capitalizzazione complessiva prevista.

La partecipazione del Fondo di Venture Capital, inoltre:

  • non può essere superiore al doppio della partecipazione SIMEST (l’entità della partecipazione del Fondo è stabilita sulla base anche delle caratteristiche dei partner e del progetto di investimento);
  • non può risultare congiuntamente a SIMEST superiore alla quota in capo ai partner italiani

L’intervento complessivo di SIMEST-FVC è realizzato a condizioni di mercato. Per la partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital la remunerazione è pari al tasso BCE + uno spread commisurato alla classe dimensionale dell’impresa.

Ulteriori termini e condizioni della partecipazione del Fondo di Venture Capital sono oggetto di definizione in fase di strutturazione dell’intervento e seguono di norma quelli previsti per la partecipazione diretta di SIMEST.

Operatività a supporto delle start up e PMI innovative italiane

Art. 18-quater, del Decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, e il Decreto 13 aprile 2022 hanno introdotto per il Fondo di Venture Capital la possibilità di investire, in collaborazione con CDP Venture SGR, in start-up, anche innovative, o PMI innovative per supportare il loro processo di internazionalizzazione.
L’intervento può essere effettuato senza il co-investimento di SIMEST mediante la sottoscrizione di partecipazioni e/o di strumenti finanziari o partecipativi, anche di società estere.

Per saperne di più