Governance e Etica

La struttura organizzativa di SIMEST

Il Consiglio di Amministrazione guida e indirizza le attività di SIMEST col supporto degli organi societari, tra cui il Collegio Sindacale, l’Organismo di Vigilanza e il Consigliere della Corte dei Conti.

Il Management Team definisce e realizza i piani operativi, utilizzando gli stimoli emersi dal lavoro quotidiano per implementare i progetti e le visioni.

icon

Consiglio di Amministrazione

icon

Collegio Sindacale

icon

Organismo di vigilanza sindacale

icon

Consigliere delegato della Corte dei Conti

icon

Management Team

Consiglio di Amministrazione

visual

Pasquale Salzano

Pasquale Salzano è da dicembre 2019 Presidente di SIMEST e Direttore degli Affari Europei e Internazionali di Cassa Depositi e Prestiti. Da novembre 2020 a novembre 2021 è stato anche Presidente della Fondazione  CDP (Cassa Depositi e Prestiti). 

Classe 1973, Pasquale Salzano si laurea nel 1996 in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli,  dove ha successivamente collaborato con il Prof. Benedetto Conforti presso la cattedra di diritto  internazionale, conseguendo il Dottorato di Ricerca in diritto internazionale presso l’Università di Siena. Nel  2000 supera l’esame di Stato di Avvocato. 

Entra in Carriera diplomatica nel 1999 e svolge i primi incarichi a Roma, al Ministero degli Affari Esteri, presso  la Direzione Generale per l’Integrazione Europea. 

Nel 2001 è Chief of Staff della Missione internazionale OSCE a Belgrado e l’anno seguente è a Pristina per  istituire l’Ufficio diplomatico italiano in Kosovo, oggi Ambasciata d’Italia. 

Nel 2005 è a New York presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite dove segue il dossier  Balcani. 

Nel 2007 rientra a Roma presso l’Ufficio del Consigliere diplomatico di Palazzo Chigi dove, in vista della  Presidenza italiana del G8, è nominato Capo dell’Ufficio Sherpa G8. 

Al termine della Presidenza italiana del G8 del 2009, è inviato a Parigi presso il Segretariato OCSE per  assumere l’incarico di Direttore del Processo di Heiligendamm/L’Aquila, processo di dialogo e coinvolgimento  delle principali economie emergenti sulle maggiori sfide globali avviato nel 2007 dai Paesi del G8. 

Dal 2011 viene distaccato dal Ministero degli Esteri presso Eni come responsabile dei Rapporti Istituzionali  Internazionali e capo dell’ufficio Eni negli Stati Uniti. Dal 2014 è nominato Senior Vice President e  successivamente entra nel Comitato di Direzione Eni come Executive Vice President e Direttore degli Affari  Istituzionali nazionali e internazionali. 

Dall’aprile 2017 al dicembre 2019 è l’Ambasciatore d’Italia in Qatar. 

Pasquale Salzano è componente della Giunta di ASSONIME, del Consiglio generale di ASPEN Institute Italia,  del CDA dello European Council on Foreign Relations, di ISPI e di IAI. Nel 2010 è stato nominato “Young Global  Leader” del World Economic Forum. 

Ha frequentato corsi post universitari presso la Kennedy School of Government dell’Università di Harvard,  presso il Jackson Institute for Global Affairs dell’Università di Yale, presso l’Oxford Institute for Energy Studies  dell’Università di Oxford ed è autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’energia e della geopolitica. È  stato titolare del corso sulla geopolitica del gas presso la LUISS Business School a Roma. 

Parla inglese, francese e spagnolo.

Scarica il Curriculum Vitae

Vai al profilo LinkedIn

visual

Regina Corradini D’Arienzo

Nata a Torino il 30 maggio 1969.

Dal 9 maggio 2023 è membro del Consiglio di Amministrazione di Terna.

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia strategica, ha compiuto gli studi in economia aziendale presso l’Università di Torino e ha conseguito un master in Bank Management all’Università Bocconi di Milano.

Nel luglio 2022 è stata nominata Amministratore Delegato e Direttore Generale di SIMEST Spa, società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane all’estero attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.

In precedenza ha lavorato in BNL dal 2013, ricoprendo diversi ruoli, tra cui quello di Direttore Territoriale Corporate Nord Ovest e successivamente Direttore dell’intera Corporate Banking Division. Membro del G100 di BNP Paribas e componente del Cash Management Governance Board e del Trade Finance Strategic Board del Gruppo BNP Paribas, ha ricoperto incarichi anche in alcune società del Gruppo BNP Paribas: tra questi, come consigliere di amministrazione di Arval Spa, vicepresidente di Ifitalia Spa e presidente di BNP Paribas Leasing Solutions Spa.

Nel Banco Popolare, tra il 2012 e il 2013, ha lavorato come Responsabile Direzione Corporate, dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Direzione in Banca Popolare di Novara (2008-2011).

Dal 1990 al 2008 ha lavorato presso la Banca San Paolo IMI (Intesa Sanpaolo), fino a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio Marketing e Commerciale all’interno della Divisione Corporate della Banca dei Territori.

Barbara Beltrame Giacomello

visual

Federica Diamanti

visual

Guido Grimaldi

Roberto Rati

visual

Roberto Rio

Collegio Sindacale

Ugo Venanzio Gaspari

Franca Brusco

Paolo Cotini

Barbara Aloisi

Massimo Scarafuggi

Organismo di vigilanza sindacale

Raffaele Squitieri

Mario Casellato

Manuela Sabbatini

Consigliere delegato della Corte dei Conti

Stefania Petrucci

Management Team

visual

Marco Bellocci

visual

Valeria Borrelli

visual

Lorenzo Berneri

visual

Marco Cantalamessa

visual

Vera Veri

visual

Luca Di Marco

visual

Floriano Dian

visual

Carolina Lonetti

visual

Lisa Nocilla

visual

Anna Laura Salvatori

visual

Etica

Ci basiamo su un sistema di valori profondamente radicato nelle persone che lavorano con noi.