LOUNGE CDP SIMEST ELITE
NUOVA EDIZIONE 2025-2026
Accedi alla Lounge CDP SIMEST ELITE, un percorso destinato alle imprese italiane per lo sviluppo sul mercato nazionale e all’estero
La Lounge promossa da CDP, SIMEST ed ELITE è un percorso esclusivo dedicato alle imprese italiane con una forte connotazione sull’internazionalizzazione e che intendono intraprendere un percorso di formazione strategica, con l’obiettivo di sviluppare competenze e conoscenza degli strumenti utili a supporto dei piani di crescita.
Il percorso è strutturato in 4 ambiti di affiancamento alle imprese:




NOVITÀ EDIZIONE 2025
FOCUS: Nuove iniziative per l’imprenditoria giovanile, femminile e del Mezzogiorno
La LOUNGE CDP SIMEST ELITE 2025 propone percorsi dedicati alla crescita delle imprese del Mezzogiorno e di quelle guidate da giovani o da management femminile.
Workshop, strumenti di crescita, finanziamenti agevolati e opportunità di internazionalizzazione accompagneranno le imprese in un percorso di formazione strategica pensato per rafforzare il business e ampliare il network di partner.
Come accedere al programma
La Lounge è dedicata ad aziende ambiziose, con un modello di business solido, una chiara strategia di crescita e interessate ad accelerare il proprio percorso di crescita.
Il programma è aperto in via preferenziale a imprese selezionate da SIMEST e CDP, che rispettino i seguenti requisiti:
- Criteri economici: Fatturato > 5 €mln, Risultato operativo > 5% del fatturato e Utile netto > 0
- Criteri qualitativi: alto potenziale e ottimo profilo reputazionale
SIMEST mette a disposizione delle PMI delle condizioni dedicate, con incentivi ulteriori per le PMI femminili e giovanili.
Contatta SIMEST all’indirizzo marketing@simest.it o attraverso il tuo Specialista SIMEST sul territorio per candidarti e per ottenere maggiori informazioni sul programma e sulle condizioni dedicate (v. sezione in calce).
Per accedere al programma sono inoltre disponibili il servizio clienti di CDP e il tuo gestore di riferimento.
Condizioni dedicate
Per le PMI sono previste condizioni dedicate messe a disposizione da SIMEST, con incentivi ulteriori per le PMI femminili e giovanili.
Per richiedere l’accesso a tali condizioni è necessario, oltre che soddisfare i predetti requisiti:
- Essere una PMI ai sensi della definizione comunitaria* oppure una PMI giovanile o femminile**;
- Allegare alla richiesta una Lettera Motivazionale che illustri le prospettive di sviluppo dell’impresa, che sarà valutata da SIMEST.
A parità di requisiti sarà adottato quale criterio di selezione l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Per richiedere l’accesso alle condizioni dedicate, invia il Modulo di richiesta presente in questa pagina – compilato e firmato digitalmente – all’indirizzo marketing@simest.it, allegando la Lettera Motivazionale (max 1 pagina).
- Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE, del 6 maggio 2003 e Allegato I al Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014 e s.m.i..
** vedi requisiti sul modulo di domanda scaricabile da questa pagina


