Finanziamenti Agevolati per l’internazionalizzazione
Finanziamenti agevolati SIMEST per crescere nei mercati esteri
Novità: dal 7 agosto lo strumento “Transizione digitale o ecologica” si apre anche alle imprese non esportatrici appartenenti a una filiera a vocazione internazionale.
Inoltre, dal 16 settembre sarà attivo il nuovo strumento “Affiancamento strategico per il mercato indiano” e saranno ampliati con nuove condizioni gli strumenti già attivi.
I finanziamenti agevolati SIMEST rafforzano la competitività internazionale delle PMI italiane: per incrementare export, digitalizzazione, investimenti ESG e la solidità delle filiere produttive.
9 soluzioni su misura per gli investimenti, le competenze e la crescita all’estero (dall’e-commerce alle fiere e alla transizione green).
Previste Riserve dedicate per mercati strategici (200 €mln per geografia): Balcani Occidentali, Africa, America Latina, e India.
Possibilità di accesso al fondo perduto per le start-up e PMI innovative, giovanili, femminili, del Mezzogiorno o con requisiti di sostenibilità, con condizioni vantaggiose per le imprese energivore e per imprese e filiere con interessi in mercati strategici.
Si ricorda che, al fine di prevenire e contrastare le violazioni in danno degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea, le imprese richiedenti e beneficiarie di finanziamenti agevolati a valere sui fondi pubblici potranno essere, in ogni fase del rapporto, oggetto di verifica da parte delle autorità competenti.
I nostri strumenti li trovi anche su export.gov.it
Per informazioni e supporto contatta il Customer Care all’indirizzo info@simest.it
Strumenti disponibili
Potenziamento mercati africani
Affiancamento strategico per il mercato indiano (Novità)
Competitività delle imprese e filiere italiane in America centrale o meridionale (Novità)
Transizione digitale o ecologica (con novità energivore e filiere)
Certificazioni e consulenze
Temporary Manager
Inserimento Mercati Esteri
E-commerce
Fiere ed eventi
Modalità di funzionamento del portale per la presentazione della domanda di finanziamento
- Dalle ore 09:00 del 7 agosto 2025 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento relative allo strumento “Transizione Digitale o Ecologica”
- A partire dalle ore 18:00 del 6 agosto fino alle ore 9:00 del 7 agosto il Portale sarà offline per consentirne l’aggiornamento in vista dell’apertura e non sarà possibile effettuare alcuna operatività.
- Dalle ore 09:00 del 16 settembre 2025 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento relative (i) al nuovo strumento “Affiancamento strategico per il mercato indiano”, (ii) alle nuove condizioni dedicate per “Competitività delle imprese e filiere italiane in America Centrale o meridionale” e “Potenziamento mercati africani”, (iii) alle nuove condizioni dedicate per i mercati strategici per “Inserimento mercati”, “Certificazioni e consulenze”, “Fiere ed Eventi”, “E-commerce”, “Temporary Manager”.
- A partire dalle ore 18:00 del 15 settembre fino alle ore 9:00 del 16 settembre il Portale sarà offline per consentirne l’aggiornamento in vista dell’apertura e non sarà possibile effettuare alcuna operatività.
- Consulta qui le modalità di funzionamento per l’accesso al Portale
Compilazione della richiesta
- Ai fini della compilazione della richiesta è necessario (i) allegare tutta la Documentazione necessaria come da Circolare, (ii) indicare le informazioni del legale rappresentante, (iii) indicare le informazioni del titolare effettivo dell’Impresa richiedente, (iv) caricare il contratto di apertura del conto corrente dedicato, (v) statuto dell’impresa. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.
- In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera/concessione dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, alla sussistenza dei requisiti di accesso, al positivo completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie, nonché alla positiva deliberazione da parte del Comitato Agevolazioni.
Il tuo finanziamento con SIMEST
Sei alla ricerca di un nuovo finanziamento per espandere
la tua attività? Stai gestendo un finanziamento esistente?
Il nostro spazio digitale ti offre tutte le risorse necessarie per il tuo successo!