Portale Finanziamenti

Misure straordinarie per le imprese esportatrici dei territori colpiti dall’alluvione 

Misure a sostegno delle imprese esportatrici danneggiate dall’alluvione

A disposizione una nuova misura a sostegno delle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’alluvione di maggio 2023 attraverso contributi a fondo perduto a copertura dei danni materiali subiti a seguito dell’evento calamitoso. La dotazione complessiva prevista è di 300 milioni di euro. In particolare:

  • una quota fino a 30 milioni di euro è riservata alle Micro e Piccole imprese
  • una quota fino a 180 milioni di euro è riservata alle PMI (incluse le Micro e Piccole imprese)
  • una quota fino a 90 milioni di euro è riservata alle Mid Cap

Contemporaneamente, SIMEST attiva la possibilità, per le imprese dei territori colpiti, di richiedere la sospensione fino al 31 dicembre 2023 dei pagamenti in quota capitale e interessi sui finanziamenti in essere a valere sul Fondo 394 e sulla misura PNRR/Fondo 394, ferma restando la durata massima del finanziamento concesso. Sospesi inoltre fino al 31 agosto 2023 i termini dei procedimenti amministrativi per i finanziamenti in essere.

Il pacchetto di misure SIMEST a sostegno di tali imprese prevederà inoltre una riserva da 400 milioni di euro per l’accesso agli strumenti del Fondo 394 dedicati all’internazionalizzazione, destinati non solo alle imprese esportatrici delle aree colpite ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.

Ti ricordiamo che per informazioni sulle misure attive a supporto delle imprese colpite è attiva la casella mail dedicata simestperalluvione2023@simest.it

Per supporto sulle misure SIMEST è a disposizione il Customer Care all’indirizzo info@simest.it