Lorenzo Liotta ricopre attualmente il ruolo di Responsabile ESG in SIMEST SpA, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e inserimento nei mercati esteri.
Con un’esperienza di oltre 10 anni in sostenibilità e consulenza alle imprese, entra in SIMEST nel 2023 assume il ruolo di responsabile dello sviluppo dei presidi ESG all’interno dell’operatività SIMEST e, più in generale, del posizionamento aziendale sui temi della sostenibilità.
Laureato in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli di Roma, ha lavorato presso primarie società di consulenza aziendale e startup.
SIMEST a Lecce con Italiacamp
Quarta tappa del percorso formativo itinerante “ConSIMEST – Conoscenze che ispirano la tua impresa, competenze per costruire il futuro”, sui temi di internazionalizzazione e di crescita sostenibile.
L’incontro si inserisce nella nuova iniziativa formativa ConSIMEST ideata per supportare le imprese italiane, e in particolare le PMI, rafforzandone le competenze per aiutarle ad individuare i prossimi investimenti strategici.
Organizzato in collaborazione con Italiacamp, questo appuntamento sarà l’occasione per ascoltare testimonianze del territorio, approfondire attraverso workshop interattivi e conoscere gli strumenti a tua disposizione per competere con successo sui mercati globali.
Giovedì 27 novembre 2025 – ore 10.00
MUST | Museo Storico – Via degli Ammirati, 11
Lecce
Per maggiori informazioni: f.pesole@italiacamp.com
Consulta l’agenda
Interverranno
- 10.00 Registrazione
- 10:30 – Apertura | Nuove rotte per crescere
- 10:45 – Internazionalizzazione e scenari geopolitici
Le opportunità di affacciarsi in nuovi mercati in un mondo che cambia
Lorenzo Liotta, Responsabile ESG, SIMEST - 11:00 – Workshop interattivo – Think, Act, Grow
La Puglia nel Mondo: fatti, numeri e curiosità - 11:30 – Strumenti a disposizione per l’internazionalizzazione
SIMEST: gli strumenti a disposizione e le prossime evoluzioni
Andrea D’Aguanno, Responsabile Finanza Agevolata Centro Sud, SIMEST
Italiacamp: hub globali e internazionalizzazione
Leo Cisotta, General Manager Italiacamp EMEA FZCO - 12:00 – Dal territorio al mondo: storie di imprese che cambiano
Best practice locali e testimonianze di imprese su come l’internazionalizzazione trasforma il business e crea nuove opportunità
Manuela Trischitta, Responsabile Pianificazione Strategica e Commerciale, SIMEST
Fabrizio Sammarco, Amministratore delegato Italiacamp
Master Italy - 12:30 | Fine lavori e light lunch – Ideas Meet Opportunities
Modera: Pierpaolo Lala
Bio
Andrea D’Aguanno ricopre attualmente il ruolo di Responsabile Finanza Agevolata Centro Sud in SIMEST SpA, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e inserimento nei mercati esteri. Con un’esperienza di oltre 8 anni in finanza e consulenza alle imprese per promuovere i processi di internazionalizzazione, entra in SIMEST nel 2017 e assume il ruolo di responsabile del processo istruttorio sui Finanziamenti Agevolati gestiti da SIMEST, nel 2023. Laureato in Economia Aziendale alla Sapienza di Roma.
General Manager di Italiacamp EMEA FZCO, società fondata da Italiacamp srl nel 2023 e partecipata da SIMEST (Gruppo CDP) che opera negli Emirati Arabi Uniti per accompagnare imprese e organizzazioni in processi di accelerazione di ingresso e internazionalizzazione verso i mercati del Golfo e dell’area MENA. Italiacamp EMEA gestisce gli Hub for Made in Italy con sede a Dubai e Abu Dhabi, piattaforme internazionali che integrano spazi fisici, servizi di consulenza, attività di networking e alta formazione per promuovere il Made in Italy nei mercati globali.
Laureata in Relazioni Internazionali, da circa 10 anni si occupa della strutturazione di progetti strategici e di business, curando in particolare l’evoluzione degli strumenti finanziari di SIMEST. Dal 2023 ricopre il ruolo di Responsabile della Pianificazione Strategica e Commerciale di SIMEST, con un focus sull’elaborazione delle strategie di supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Founder e Amministratore Delegato di Italiacamp, società partecipata da Associazione Italiacamp ETS, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, TIM, RCS e Unipol Gruppo. Italiacamp sviluppa progetti di impatto sociale nei campi della formazione, della sostenibilità e dell’innovazione, collaborando con partner pubblici e privati. Dal 2023 opera anche negli Emirati Arabi Uniti attraverso Italiacamp EMEA, con cui gestisce l’Hub for Made in Italy e supporta organizzazioni e istituzioni italiane nei processi di internazionalizzazione verso il Medio Oriente. È Adjunct Professor per il corso di Entrepreneurship e docente del laboratorio Investing for Good in Università Luiss. È inoltre Coordinatore Corporate dell’Osservatorio GIIM sulla Governance dell’Innovazione e Impact Management.