Apri menù
Chiudi menù
Vai al contenuto principale

Con SIMEST IMI Fabi leader del talco in Brasile

SIMEST, la società per lo sviluppo estero delle imprese italiane che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, sostiene l’espansione in Brasile del Gruppo IMI Fabi di Milano, importante player nell’estrazione e lavorazione di minerali per la produzione di talco, che viene utilizzato in diversi settori come materie plastiche, automotive, agroalimentare, farmaceutico.

Acquisendo il 25% della controllata IMI Fabi Brasil, attraverso l’adesione a un aumento di capitale (investimento di 8 milioni di euro), SIMEST consentirà al Gruppo italiano di acquisire la brasiliana Brumado Talco, diventando così il principale operatore del comparto talco in Brasile, un mercato considerato strategico in quanto costituito da piccoli operatori non in grado di soddisfare le esigenze delle grandi multinazionali sia in termini di volumi che di qualità di prodotto offerto.

La presenza in Brasile permetterà inoltre consistenti saving di costo a livello di gruppo, legati alla riduzione dell’approvvigionamento da terzi della materia prima.

Il Gruppo IMI Fabi detiene miniere In Italia e Australia e impianti di lavorazione in Italia, Pakistan (paese in cui è sostenuta da SACE), USA e Cina. Ha realizzato nel 2015 un fatturato consolidato pari a 125 milioni di euro, impiegando 209 addetti.

Comunicati stampa correlati

SIMEST: al via la piena operatività del “Pacchetto India” – 500 milioni di euro a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione delle ...

Ai €300 milioni per l’export credit, si affianca un plafond dedicato di finanziamenti agevolati da €200 milioni La misura si aggiunge alle nuove linee di intervento già operative e rientra nel Piano d’Azione per ...

SIMEST (Gruppo CDP): investimento da 5 milioni di euro per la crescita in USA del Gruppo Lux, importante player nazionale nel settore ...

Obiettivo dell’operazione, che prevede un investimento totale di circa 10 milioni di euro, la diffusione sul mercato americano dei format proprietari del gruppo in città già esplorate nel suo primo anno di attività come: New ...