Nomine SIMEST - 23 dicembre 2019

SIMEST (Gruppo CDP): Pasquale Salzano Presidente, Mauro Alfonso AD

SIMEST comunica che si è insediato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione, presieduto da Pasquale Salzano e composto da: Roberto Rio (Vicepresidente), Mauro Alfonso, Ilaria Bertizzolo, Anna Mareschi Danieli, Claudio D’Eletto e Gelsomina Vigliotti.
Il Cda ha nominato Mauro Alfonso Amministratore Delegato.

Il Consiglio di SIMEST - società che con SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti - si è tenuto a valle dell’Assemblea degli azionisti che, dopo aver nominato i nuovi membri, ha ringraziato il Cda uscente, esprimendo in particolare gratitudine al Presidente e all’AD, Salvatore Rebecchini e Alessandra Ricci, per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti durante il mandato.

Di seguito un breve profilo del nuovo management:

Pasquale Salzano è Presidente di SIMEST.
Salzano è stato l'Ambasciatore d'Italia in Qatar dall’aprile 2017 fino al dicembre 2019.
Laureato in giurisprudenza e abilitato alla professione di Avvocato, è dottore di ricerca in Diritto internazionale.
Entrato in carriera diplomatica nel 1999, è stato capo della rappresentanza diplomatica italiana in Kosovo dal 2001 e ha ricoperto incarichi di alta responsabilità presso l’OSCE a Belgrado e presso la Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite a New York.
È stato capo ufficio sherpa G8/G20 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri durante la Presidenza italiana del G8 de L’Aquila e successivamente direttore all’OCSE a Parigi.
Tra il 2011 e il 2017 è stato in ENI, dove ha ricoperto la carica di Executive Vice President e Direttore degli Affari Istituzionali nazionali e internazionali.
Dal 20 dicembre 2019 è Chief International Affairs Officer di Cassa Depositi e Prestiti.

Mauro Alfonso è Amministratore Delegato di SIMEST.
Laureato in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, Alfonso proviene da Cerved Group, dove ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cerved Rating Agency.
In precedenza è stato Direttore generale di Dagong Europe Credit Rating, per la quale ha condotto lo start-up della prima agenzia di rating asiatica a essere autorizzata a operare sui mercati europei.
Dal 2003 al 2012, è stato Senior Director di Fitch Ratings come responsabile commerciale.
Dal 2000 al 2003 è stato Head of Distribution presso Société Générale Asset Management Italia, dopo aver ricoperto il ruolo di Senior Relationship Manager di Paribas Asset Management.
Dal 1996 al 1999 è stato Senior Banker presso Caboto Holding SIM, dove era responsabile del FIG coverage nel dipartimento di Marketing Capital Markets.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a ufficio.stampa@sace.it

SIMEST

Contattaci al numero 06.68635.777
In alternativa invia una mail a ufficio.stampa@simest.it

Ultimi comunicati

Operazioni SIMEST - 17 gennaio 2022
La storica multinazionale fornirà macchinari per la lavorazione della carta dal valore di 10,4 milioni di euro grazie al supporto di SACE, SIMEST e Banca Monte dei Paschi di Siena
Accordi SIMEST - 12 gennaio 2022
Firmato un accordo di collaborazione per promuovere l'accesso delle aziende marchigiane agli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione
Accordi SIMEST - 21 dicembre 2021
Previste iniziative congiunte di promozione dei servizi sul territorio e la realizzazione di specifici programmi per la crescita all’estero