Portale Finanziamenti

Con un investimento da €8 milioni, SIMEST (Gruppo CDP) rafforza la presenza in USA del Gruppo FITT, leader nella produzione di tubi in materiale termoplastico

SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha concluso un investimento da €8 milioni per contribuire al consolidamento nel mercato nord-americano di FITT, azienda veneta con base a Vicenza specializzata nella realizzazione di soluzioni complete in materiale termoplastico per il passaggio di fluidi.

La liquidità sarà utilizzata per la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo di circa 14.000 mq nello stato dell’Indiana, ad Anderson, consentendo alla società di crescere nel ricco mercato nordamericano.

All’operazione – strutturata in parte tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato e in parte attraverso l’erogazione di un finanziamento soci – ha partecipato anche il Fondo di Venture Capital gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

A contribuire alla decisione di SIMEST di supportare la crescita internazionale del Gruppo FITT, il forte impegno della società nel campo della sostenibilità. A partire dal luglio 2021, infatti, FITT è diventata “Società Benefit”, perseguendo nell’ambito della sua attività di business finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente e creando valore per tutti gli attori coinvolti lungo la filiera produttiva.

‘E’ un progetto sfidante – dichiara Federico Cuman, CFO di FITT – che consoliderà la presenza internazionale del Gruppo frutto di una visione globale attraverso un approccio locale, “Glocal”, che avvicina le fasi di acquisto delle materie prime, di produzione e di logistica ai mercati di riferimento. Ringrazio SIMEST per la proficua collaborazione e il supporto in questo progetto strategico.’

Contatti per la Stampa

X: @SIMEST_IT