Portale Finanziamenti

Il Gruppo SOL rafforza la propria presenza internazionale in India nel settore dei gas tecnici e delle energie rinnovabili in partnership con la Famiglia Indiana Agarwal S.N., Gruppo Bhoruka.

L’operazione – supportata da SIMEST (Gruppo CDP) – ha permesso l’acquisto del 100% della società “Green ASU Plant” e del 51% della “Bhoruka Specialty Gases”, una joint venture con la Famiglia Agarwal S.N.

SOL S.p.A. (“SOL”) e Bhuruka Gases Limited (“BGL”) annunciano la conclusione, in data odierna, di una partnership strategica volta a rafforzare la presenza internazionale del Gruppo italiano leader nella produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici e medicali. L’operazione ha visto l’intervento di SIMEST insieme al Fondo di Venture Capital (FVC), gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Con sede a Bangalore, BGL è una società posseduta dalla Famiglia Agarwal S.N. ed è parte del Gruppo Bhoruka, uno tra i gruppi familiari di maggior successo e reputazione che opera fin dal 1958 in India. BGL opera, tra gli altri, nei settori dei gas tecnici e delle energie rinnovabili, e in quelli dei gas puri, purissimi e speciali.

Con l’operazione perfezionata oggi, SOL e SIMEST hanno concluso:

1. l’acquisizione del 100% della neocostituita “Green ASU Plant Private Limited”, nella quale sono confluite tutte le attività di BGL nel settore delle energie rinnovabili oltre a quelle della produzione, marketing e fornitura dei gas dell’aria, tecnici e medicinali;
  2. la costituzione di una nuova joint venture controllata da SOL, la “Bhoruka Specialty Gases Private Limited”, tra SOL e la Famiglia Agarwal S.N. nella quale sono confluite tutte le attività di BGL nel settore della produzione, marketing e fornitura di gas puri, purissimi e speciali. La famiglia Agarwal S.N. resta socia con il 49%.

Le transazioni sono state completate a prezzi di mercato in linea con transazioni simili nel mercato indiano.

Le attività di Green ASU Plant e Bhoruka Specialty Gases fatturano complessivamente circa 14 milioni di Euro, con un organico di 150 dipendenti diretti, e possiedono solidi asset, tra cui:

• un impianto di frazionamento dell’aria (ASU) sito a Bangalore, per la produzione di ossigeno, azoto e argon liquidi criogenici;
  • un campo di produzione di energia eolica, con 6 generatori GE da 2,3 MW ciascuno, localizzato nel distretto di Vijayapura, Karnakata, per coprire con energia rinnovabile i fabbisogni elettrici degli impianti produttivi situati in Karnataka,
  • due centri di riempimento di bombole per gas industriali e medicali,
  • due centri di produzione gas puri, purissimi, speciali e miscele di calibrazione ad elevata complessità,
  • cinque impianti primari di produzione di gas puri e purissimi tra i quali produzione di metano ultra-puro e di idrocarburi puri, oltre a centri collaudi, terreni e mezzi di vendita.

Con tali operazioni il Gruppo SOL stringe un’alleanza strategica con un autorevole gruppo familiare indiano, operativo – in India – nei settori delle energie rinnovabili, della logistica e dell’immobiliare, e in Indonesia e Australia nella produzione di materie prime e di prodotti agroindustriali, ponendosi insieme l’obiettivo di accelerare la crescita di Bhoruka Specialty Gases nel settore dei gas speciali, puri e purissimi sia sul mercato indiano che all’estero.

SOL consolida in tal modo la propria presenza sul mercato indiano, dove è già presente con la società SOL India Private Limited, diventando così operatore primario nel centro-sud dell’India.

Aldo Fumagalli Romario, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SOL, ha commentato: “Questa partnership con il Gruppo Agarwal rappresenta per il Gruppo SOL un ulteriore importante passo in India, e unisce l’esperienza e le competenze del nostro Gruppo a quelle di un Gruppo indiano dinamico, di grande tradizione e di grande successo. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di unire le competenze tecnologiche e le soluzioni innovative di SOL nel settore dei gas tecnici e medicinali, all’esperienza del gruppo Agarwal nel settore dei gas puri, purissimi e speciali, per contribuire all’ulteriore sviluppo del mercato in India e nei paesi limitrofi”.

Siamo lieti – ha affermato Marco Annoni, Vice-Presidente di SOL S.p.A. – di dare un caloroso benvenuto nel gruppo SOL al management team e a tutti i nuovi colleghi di Green ASU Plant e di Bhoruka Specialty Gases. Questa partnership rappresenta per noi una delle più importanti iniziative nel settore dei gas puri e speciali, e porterà con sé un rafforzamento e un deciso avanzamento in quello dei gas industriali. Siamo certi che l’unione delle forze, di questo investimento con le nostre attuali attività in India, renderà più dinamica la nostra crescita sul mercato, con grandi soddisfazioni per tutti i nostri colleghi in India e all’estero. In particolare, l’aggiunta dei gas puri e speciali di Bhoruka complementa il nostro attuale portafoglio di gas e aiuterà i nostri clienti, attuali e futuri, a produrre nuovi prodotti innovativi e ad essere più competitivi”.

S.N. Agarwal, Chairman del Gruppo Bhoruka Group, ha commentato: “Saluto di cuore questa stretta di mano tra la famiglia SOL e la famiglia Bhoruka. Due stimate e unite famiglie italiane hanno dato vita a SOL più di 90 anni fa, e l’hanno fatta crescere anno dopo anno mantenendone tradizione e cultura, in maniera molto simile alle nostre in India. La cultura d’impresa di Bhoruka, improntata a professionalità ed etica, continuerà a risplendere, e la sua forte presenza nel Sud dell’India fin dal 1958 verrà ulteriormente consolidata grazie a questa partnership. Bhoruka avrà molto da apprendere da SOL compresa una forte esperienza manageriale e un’esperienza tecnica globale. Un recente rapporto dell’OECD, prevede che l’India sarà una delle economie con maggior crescita, tra quelle del G20, negli anni 2022 e 2023. La crescita farà aumentare la richiesta di gas ad alta purezza e speciali nei settori più avanzati e innovativi quali quello dell’energia solare e nell’industria elettronica, e grazie a questa partnership saremo in grado di cogliere queste opportunità”.

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST ha dichiarato: “Con questo investimento SIMEST aggiunge un nuovo capitolo alla storica partnership con SOL, partita nel 1992 e che si è sviluppata costantemente fino ad oggi.  Negli ultimi 30 anni abbiamo sostenuto la crescita internazionale del gruppo attraverso 11 operazioni in 7 Paesi (Albania, Croazia, Kossovo, India, Macedonia del Nord, Serbia, Slovenia) per un controvalore complessivo di 27 milioni di €, contribuendo a renderlo uno dei leader di settore a livello globale.

SOL è un Gruppo multinazionale italiano che opera in Europa, in Turchia, in Marocco, in Brasile, in Cina e in India, in due distinti settori prevalenti: quello della produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali (Divisione Gas Tecnici) e quello dell’Assistenza Medicale a Domicilio (Divisione Home Care), con oltre 1.100 milioni € di fatturato e oltre 5.100 collaboratori.

SIMEST è la società del Gruppo CDP che supporta la crescita e la competitività delle aziende italiane nel mondo, con un focus sulle PMI. SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di sviluppo internazionale, dalla prima valutazione di apertura a un nuovo mercato fino all’espansione e consolidamento attraverso il sostegno agli investimenti diretti esteri. Tre le linee di attività: Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, Supporto all’Export credit e Partecipazione al capitale.

Contacts: Barabino & Partners

Marina Riva