SIMEST Rafforza la Thesan-Savio sul mercato latino-americano

SIMEST, società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa depositi e prestiti, sostiene l’espansione internazionale della Thesan Spa di Torino, attiva dal 2010 nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’edilizia sostenibile.

E’ stato firmato un accordo per l’acquisizione da parte di SIMEST del 49% (per un investimento di 1,9 milioni di euro) del capitale della controllata statunitense Thesan USA Corp. (100% Thesan Spa), finalizzata all’acquisizione di contratti per la realizzazione e la gestione/manutenzione di impianti fotovoltaici nell’area USA e America Latina.

Lo sviluppo della controllata statunitense genererà positive ricadute sul partner italiano determinando una complessiva crescita del volume d’affari, alimentata sia attività di Ricerca e Sviluppo che rimarranno concentrate in Italia, sia dal supporto che Thesan Spa fornirà alla controllata statunitense per l’ingegneria di progetto e l’acquisto delle strutture di sostegno necessarie per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Thesan è già cliente del Gruppo Cdp avendo ottenuto da SACE la garanzia su un finanziamento per investimenti in ricerca e sviluppo destinati a rafforzare la crescita internazionale.