Portale Finanziamenti

SIMEST sostiene l’espansione di Tiberina in Brasile

SIMEST, società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa depositi e prestiti, sostiene l’espansione in Brasile della Tiberina Holding, azienda costituita nel 1999 in provincia di Perugia, che produce sistemi e componenti per l’industria automotive.

Il supporto avviene attraverso l’adesione di SIMEST a un aumento di capitale di Tiberina Automotive MG, costituita nel 2010 in Brasile e già partecipata da SIMEST. La società brasiliana ha tra I principali clienti FCA/JEEP e IVECO LA.

L’aumento di capitale, che comporta un impegno SIMEST pari a 2,5 milioni di euro (quota pari al 29%), è finalizzato al potenziamento della capacità produttiva di Tiberina Automotive, reso necessario dall’acquisizione della commessa per la fornitura della componentistica della “Nuova Palio” da parte di FCA.

L’operazione rafforza la collaborazione tra SIMEST e Tiberina, già in atto da tempo anche attraverso un’altra azienda brasiliana del gruppo umbro: Tiberina Automotive PE. Inoltre, si aggiunge al supporto che il Gruppo ha ricevuto sempre in Brasile da SACE, che ha garantito un finanziamento da 10 milioni di euro a sostegno dei piani d’investimento 2014-2016.

Il Gruppo Tiberina è tra i top player nella produzione di sistemi e componenti automotive per “body in white” (sia “underbody” che “upperbody”). L’azienda si è sviluppata attraverso la creazione di nuove società ed acquisizioni di realtà già esistenti, dapprima in Italia e successivamente all’estero (GermaniaRepubblica CecaTurchiaArgentina e Brasile).

I principali clienti del Gruppo sono, in ordine di volume: FCA (cliente storico e principale cliente attuale con una quota del 30% sul fatturato globale), Daimler Mercedes, Sevel (jv FCA/PSA), VW, BMW, GM e CNH Industrial.