Gruppo CDP: SIMEST entra nel capitale dell’Abruzzese OMA. Obiettivo: conquistare nuovi mercati

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha acquisito attraverso un aumento di capitale il 30% di OMA Spa, azienda del Gruppo Angelucci di Pescara, per un impegno pari a 10 milioni di euro.

L’annuncio è stato dato oggi dall’AD di SIMEST, Alessandra Ricci e dall’AD di OMA, Mauro Angelucci, nel corso di un evento organizzato presso la sede di Confindustria Chieti Pescara.

OMA Spa oggi è leader per fornitura, costruzione e montaggio di strutture metalliche, di parti in pressione, di piping, montaggio e commissioning meccanico (reattori, colonne, vessels, pompe c.) ed è operativa nei settori Oil & Gas, raffinerie, chimico, power, cemento, ecologia, vetro, petrochimico e nei servizi globali di manutenzione.

L’intervento di SIMEST supporterà il piano di investimenti 2017-2022 del Gruppo OMA che ha tra i principali obiettivi il rafforzamento sui mercati esteri già presidiati, quali Russia e Romania, e anche l’ingresso in nuove geografie ritenute strategiche come BulgariaRepubblica Ceca e Kazakistan. L’attuazione del piano di investimenti consentirà al Gruppo OMA di proseguire la strategia di diversificazione commerciale con particolare focus sulla clientela internazionale, aumentando la quota export dall’attuale 30% all’85% a regime.

Siamo molto orgogliosi del nostro investimento perché avere il Gruppo OMA come partner significa per SIMEST poter affiancare un’eccellenza del settore consentendole di competere con sempre maggiore forza a livello internazionale, conquistando nuove quote di mercato – ha affermato Alessandra Ricci, AD di SIMEST – “inoltre la quota di Abruzzo nel nostro portafoglio, dove sono già presenti 7 aziende per complessivi 11 milioni, grazie all’operazione di oggi raddoppia”.

L’ingresso di SIMEST nel capitale del Gruppo OMA, che rafforza la propria struttura patrimoniale – ha affermato Angelucci – segna oggi un inizio ambizioso e consente ad una azienda abruzzese con una eccellente vocazione come General Contractor di affermarsi, con sempre più successo, come uno degli indiscussi leader mondiali nel settore dell’impiantistica”.