Portale Finanziamenti

SIMEST: fino a €100 milioni di ristori per le imprese colpite dall’alluvione in Toscana

SIMEST – la Società del Gruppo CDP che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane – comunica che, in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato predisposto un pacchetto di ristori fino a 100 milioni di euro a supporto delle imprese e delle filiere dirette colpite dalla recente alluvione in Toscana.

SIMEST sta già dialogando con le imprese raccogliendo le richieste di informazioni da parte delle associazioni e delle singole imprese.

A tal fine è stato attivato il seguente indirizzo e-mail dedicato: simestperalluvione2023@simest.it

La misura, inserita nel decreto Anticipi approvato recentemente dalla Commissione Bilancio in Senato, estenderà anche alla Toscana, quanto già previsto per le imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, prevedendo altresì il sostegno delle filiere dirette. Inoltre, con lo stesso provvedimento, per le aziende interessate viene prevista la possibilità di richiedere l’esenzione della presentazione delle garanzie per le domande di finanziamento agevolato del Fondo 394; la misura rappresenta un sostegno per le imprese colpite dall’alluvione e punta ad assicurare una ripresa delle attività economiche.

La misura sarà operativa a seguito della conclusione dell’iter normativo.

Contatti per la Stampa

Contatti per le aziende