SIMEST porta in Francia la bolognese “L’immagine Ritrovata”, leader internazionale del restauro di film d’epoca

SIMEST, società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo CDP, apre il mercato francese a L’immagine Ritrovata –  laboratorio bolognese leader internazionale nel restauro di film d’epoca.

E’ stato siglato dall’Ad di SIMEST, Andrea Novelli, da Davide Pietrantoni, Amministratore Unico de L’Immagine Ritrovata Srl, e da Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, un contratto attraverso il quale SIMEST acquisisce il 49% della società di diritto francese L’Image Retrouvèe, promossa dalla capogruppo italiana.

L’operazione, che rappresenta per SIMEST un investimento di circa 200mila euro, avviene nell’ambito dell’aumento di capitale e ha l’obiettivo di finanziare l’allestimento di un laboratorio di restauro di materiali cinematografici per il mercato d’Oltralpe: la Francia rappresenta da sempre uno dei mercati di riferimento per L’Immagine Ritrovata (20-25% del fatturato annuale degli ultimi esercizi), grazie soprattutto all’intervento statale di finanziamento delle attività di restauro cinematografico, che lo rende particolarmente solido e maturo.

Con l’accordo siglato oggi L’Immagine Ritrovata fa il suo secondo passo verso l’internazionalizzazione e ancora una volta sceglie di farlo con SIMEST: nel 2014, l’azienda bolognese ha intrapreso il suo percorso di sviluppo all’estero con la costituzione – insieme alla società del Gruppo CDP – de L’Immagine Ritrovata Asia Ltd di Hong Kong (Cina), che svolge le prime attività di restauro nel mercato asiatico.

L’Immagine Ritrovata: un’eccellenza italiana.

L’Immagine Ritrovata è stata fondata nel 1992 da uno spin-off della Fondazione Cineteca di Bologna (100% Comune di Bologna). L’azienda ha vissuto una crescita costante e, tra il 2004 e il 2015, il volume d’affari è decuplicato. Vincente si è rivelato il connubio digitalizzazione-competenze artigianali: grazie agli investimenti in innovazione tecnologica dei processi di restauro e nella formazione del personale, L’Immagine Ritrovata è divenuta nel corso degli anni leader per il restauro di pellicole cinematografiche a livello internazionale e rappresenta ormai un punto di riferimento globale per le metodologie sviluppate e per l’eccellenza nei risultati ottenuti. Negli ultimi anni, L’Immagine Ritrovata ha avuto importanti riconoscimenti internazionali. Tra questi il Focal Award, il più importante riconoscimento internazionale per il restauro cinematografico, ottenuto per tre anni consecutivi – tra il 2013 e il 2015 –  per film restaurati presentati in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Cannes e al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Sempre negli ultimi tre anni è stata premiata al Festival del Cinema di Venezia: nel 2013 per La proprietà non è un furto (Elio Petri, Italia/Francia, 1973), nel 2014 per Una giornata particolare (Ettore Scola, Italia/Francia, 1977) e nel 2015 per il restauro di Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini, Italia, 1975).

SIMEST, partner a 360° per l’espansione all’estero. SIMEST affianca gli imprenditori che vogliono internazionalizzare la propria azienda in qualità di partner finanziario, condividendo il rischio di impresa attraverso l’utilizzo di risorse proprie. Inoltre, sostiene l’espansione all’estero delle aziende italiane sin dalle prime fasi, attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato a valere su risorse pubbliche. Ad oggi SIMEST supporta oltre 1.300 aziende in circa 130 Paesi.