Roma, 29 luglio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di SIMEST, la società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), ha approvato la relazione finanziaria al 30 giugno 2025, illustrata dall’Amministratore Delegato Regina Corradini D’Arienzo.
Nel semestre, a conferma del ruolo centrale dell’azienda nella promozione del Made in Italy sui mercati esteri, SIMEST ha impegnato risorse per 5 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al primo semestre 2024, sostenendo investimenti per circa 6 miliardi di euro.
Il portafoglio, pari a circa 30 miliardi di euro, include circa 16.000 imprese (per il 90% PMI), in aumento del +3% rispetto al primo semestre 2024.
Nel dettaglio le linee di operatività nel primo semestre 2025:
- Export credit: approvate operazioni circa 4,2 miliardi di euro, con una crescita del 29% rispetto al primo semestre 2024.
- Finanza agevolata: approvati finanziamenti per circa 500 milioni di euro in favore delle piccole e medie imprese, con circa il 60% dei volumi a supporto della transizione digitale ed ecologica, in crescita rispetto al 50% del primo semestre 2024.
- Investimenti partecipativi: realizzate operazioni per 281 milioni di euro con un aumento superiore del 100% rispetto al primo semestre 2024. Avviata inoltre operatività dei due nuovi plafond pubblici di equity “Crescita” e “Infrastrutture” a valere sul Fondo 394.
Serviti nei primi sei mesi del 2025 1.120 clienti, di cui oltre 600 nuove imprese; il 90% dei soggetti supportati è rappresentato da PMI, a conferma dell’impegno della società nell’ampliamento della base imprenditoriale italiana attiva all’estero.
Progetto Filiere e Piano d’Azione per l’Export: nuovi strumenti e operatività
Nel corso del semestre sono state introdotte importanti novità a supporto della crescita internazionale delle imprese italiane.
In particolare, SIMEST, sulla base degli indirizzi strategici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e nella cornice del Piano Mattei, ha rafforzato il Progetto “Filiere d’impatto”, a supporto della crescita e della competitività delle imprese appartenenti alle filiere italiane dei campioni industriali nazionali, stipulando – in aggiunta ai 2 firmati a fine 2024 – ulteriori 4 accordi con importanti “Champion” che hanno consentito di raggiungere oltre 1.000 imprese di filiera.
Inoltre, sono stati introdotti nuovi strumenti pubblici – in linea con le esigenze delle imprese e in coordinamento con il Piano d’Azione per l’Export del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale – finalizzati alla crescita e alla competitività internazionale delle imprese italiane. Nel dettaglio:
- Pacchetto da 500 milioni di euro per gli investimenti e la crescita dell’export in America Latina con incentivi ad hoc, di cui 200 milioni relativi al nuovo strumento di finanza agevolata dedicato alla Competitività delle filiere e delle imprese italiane in America latina e 300 milioni per la competitività delle commesse export delle imprese italiane nell’area.
- Ampliamento dell’offerta con due nuove sezioni per investimenti in equity da 200 milioni di euro complessivi a supporto della Crescita e degli Investimenti infrastrutturali strategici, con un focus sulla Penisola arabica.
- Avvio di una misura dedicata alle imprese energivore o che hanno intrapreso percorsi di efficientamento energetico per sostegno patrimoniale nell’ambito dello strumento “Transizione digitale o ecologica”.
Infine, è stata inaugurata la nuova sede SIMEST a Delhi – che si aggiunge alle altre 5 aperte in precedenza – presidio strategico per il Sistema Italia, in grado di offrire un supporto strutturato alle imprese italiane interessate sia ad inserirsi e operare nel mercato indiano, sia a esportare i propri prodotti nell’area.
L’utile netto è pari a €6,6 milioni in crescita del +3% rispetto al primo semestre 2024.
Contatti per la Stampa
ufficio.stampa@simest.it
Contatti per le aziende
Tel. 800.020.030
info@simest.it